Questo post é stato letto 135810 volte!
Versate la farina in un recipiente, allargatela al centro e metteteci dentro l’olio, un pizzico di sale e il vino; impastate e formate un panetto, avvolgetelo in un telo inumidito e fatelo riposare.
Mettete sul fuoco un tegame con l’olio, la cipolla affettata e la salsiccia tagliata a grossi pezzi; fateli soffriggere e aggiungete i pomodori passati, fate cuocere per circa 20 minuti poi chiudete il fuoco, levate l salsiccia e tagliatela a pezzettini.
Mettete in una ciotola il macinato, il pangrattato, uno spicchio d’aglio e del prezzemolo tritati, 2 cucchiai di parmigiano, sale, pepe e l’uovo; impastate, fate delle polpettine e tenetele da parte. Fate cuocere al dente la pasta in abbondante acqua salata, scolatela, mettetela dentro un recipiente e conditela con parte del sugo di salsiccia.
Riprendete il panetto e tiratelo a sfoglia con il matterello. Prendete una teglia, ungetela con un pò d’olio e foderatela con la sfoglia facendo trasbordare la pasta e metteteci dentro un pò di sugo, del pecorino e uno strato di pasta. Aggiungete sulla pasta una parte delle polpette, un pò di piselli, un uovo sodo affettato e provola grattugiata. Disponete altra pasta, metteteci sopra qualche cucchiaio di sugo e del pecorino, continuate con gli ingredienti del ripieno e finite con la pasta ricoperta di sugo e pecorino. Ripiegate i bordi della sfoglia verso l’interno senza coprire del tutto la superficie della pasta ma lasciando al centro un piccolo cerchio aperto con i bordi rigirati verso l’esterno. passate nel forno già caldo a 200 °C e fate cuocere fino a quando la sfoglia esterna non diventa dorata; chiudete il forno, lasciatela riposare dentro per qualche minuto e servite.
N. B. potete sostituire la sfoglia esterna con delle melanzane fritte.
Ingredienti:
per il ripieno: 250 g di piselli già cotti; 100 g di macinato; 100 g di pangrattato; 200 g di pecorino grattugiato; 2 cucchiai di parmigiano; 3 uova sode e 1 fresco; 100 g di provola; 1 ciuffo di prezzemolo; 1 aglio; sale, pepe e olio q.b.
Per la pasta: 500 g di pomodori passati; 400 g di pasta corta grossa; 100 g di salsiccia stagionata, 1 cipolla.
Per la sfoglia: 500 g di farina; 4 cucchiai d’olio; 1/2 bicchiere di vino bianco.
Questo post é stato letto 135810 volte!