Questo post é stato letto 37360 volte!
Pasta con le sarde. Questa domenica il nostro chef Piero Cantore ci suggerisce la preparazione di un primo piatto. Ecco come preparare la Pasta con le sarde. Una ricetta antica, molto povera ma anche molto gustosa.
Ricetta
Questi sono gli ingredienti per 4 persone:
360 grammi di spaghetti
300 grammi di sarde fresche
40 grammi di mollica di pane
30 grammi di uvetta
10 cl di olio di oliva
1 aglio
prezzemolo e sale q.b.
La preparazione della Pasta con le sarde
Scopriamo insieme come preparare la ricetta. Iniziamo quindi pulendo le sarde, priviamole della testa e delle interiora e laviamole sotto l’acqua corrente. In una padella mettiamo l’olio di oliva e facciamo imbiondire l’aglio, leviamolo e mettiamo le sarde tagliate a pezzi di media grandezza.
Aggiungiamo il prezzemolo e l’uvetta e facciamo cuocere il tutto a fiamma moderata per circa 10 minuti. A questo punto mettiamo il pane e facciamolo rosolare bene. Il pane dovrà risultare molto croccante.
Aggiustiamo di sale e pepe. Nel frattempo, possiamo far cuocere la pasta in una pentola. Quando la nostra pasta risulterà al dente, scoliamola e buttiamola in padella e saltiamo bene il tutto. Possiamo ora servire il tutto in 4 piatti di portata con sopra qualche altra sarda per decorare.
Abbinamento con i vini calabresi
Il nostro chef, per la pasta con le sarde, consiglia di abbinare un bianco Sagra Vigna Terre di Cosenza dop.
Questo post é stato letto 37360 volte!