Questo post é stato letto 147520 volte!
“Pasta e sponzi” è un piatto antico della cucina montanara della Calabria. I rinomati “Broccoletti calabresi” a Mammola vengono chiamati “Sponzi”, in altri posti della Calabria vengono chiamati con nomi diversi e cucinati anche in maniera diversa. Il gusto dei broccoli e di un sapore particolare che uniti con la pasta e il sugo, si ottiene un piatto di una bontà unica, che fa parte fondamentale di quella cucina denominata “dieta mediterranea”.
Ancora oggi la rinomata cucina mammolese, tiene sempre conto delle tradizioni e della ricchezza dei prodotti, offrendo numerosi e svariati piatti ottenuti con ricette antiche che si tramandano da generazioni.
INGREDIENTI per 4 persone:
400 gr. broccoli calabresi coltivati nelle montagne di Mammola,
300 gr. di pasta (vermicelli o bucatini),
250 gr. di passato di pomodoro,
4 pezzi di cotenne e 4 pezzi di maiale magro-grasso fresche o conservati nella sugna,
olio d’oliva,
aglio,
sale.
PREPARAZIONE:
Mettere in un tegame di terracotta o in una padella l’olio e fare soffriggere l’aglio, poi aggiungere il passato di pomodoro, pezzi di cotenna e di maiale magro-grasso (conservati nella sugna), per preparare un sughetto non denso. Pulire e lavare i broccoli e scegliere solo i ciuffi. Mettere una pentola con l’acqua e appena bolle mettere i broccoletti e mescolare, quando di nuovo l’acqua bolle aggiungere la pasta o spezzata con le mani a metà.
Quando la pasta è al dente, scolare tutta l’acqua e nella stessa pentola versare il sugo, e mescolare la pasta e i broccoli. Lasciare riposare e poi servire. A piacere si può aggiungere una spolverata di peperoncino macinato.
A secondo i gusti il sugo può essere preparato anche con lo Stocco (stoccafisso) tipico di Mammola o con pancetta di maiale.
Antiche ricette di Mammola di Gino Larosa
Questo post é stato letto 147520 volte!