Pane di grano saraceno

pane

Questo post é stato letto 102470 volte!

di Francesca Tripodi Fate sciogliere il lievito nell’acqua tiepida; mettete le farine e il sale in una ciotola e con l’aiuto di una forchetta mescolate unendo pian piano tutta l’acqua e continuate a impastare fino a che l’impasto non si stacchi dalle pareti della ciotola. Lasciate lievitare almeno un paio di ore. Formate due pagnottelle e fatele cuocere in forno presriscaldato a 200-250°C per circa 25 minuti.

Ingredienti:

100 g di farina di riso

100 g di farina di riso glutinoso

100 g di farina di grano saraceno

200 ml di acqua

1/2 cubetto di lievito

sale q.b.

Per saperne di più: queste farine sono dei prodotti naturalmente privi di gliadina (proteina fortemente dannosa per i celiaci) e sono note come “farine gf“, appunto senza glutine. In particolare, il grano saraceno non ha nulla a che fare con il grano, infatti appartiene alla famiglia delle poligonacee e non alle graminacee. Ha un elevato valore biologico, infatti, la sua farina è ricca di amido, fibre e minerali, soprattutto magnesio e manganese. La farina di riso si ottiene dalla macinazione del riso privato delle impurità e si può trovare anche integrale. La farina di riso “glutinoso” a dispetto del nome, non contiene glutine quindi può essere usata tranquillamente dai celiaci; si ottiene dalla macinazione di un tipo di riso partcolarmente ricco di amido.

Lasciate raffreddare su una gratella

Questo post é stato letto 102470 volte!

2 thoughts on “Pane di grano saraceno

  1. ciao domenico.
    dunque, puoi trovare la farina di grano saraceno presso le erboristerie (e a reggio ce ne sono diverse), oltre che nei mulini di lavorazione di farine!
    buon appetito!
    francesca tripodi

  2. Ciao!! mi potreste dire dove posso comprare a Reggio Calabria, la Farina di Grano Saraceno che io non sono riuscito a tovare un Punto di Vendita , dove poterla acquistare,GRAZIE!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *