Questo post é stato letto 36990 volte!
Nettate i cardi eliminando la pellicina che li ricopre, eliminate anche le foglie più legnose, quindi lavateli e tagliateli a pezzetti. Lavate e pelate le patate e tagliatele a dadini. Ponete le due verdure in una casseruola, aggiungete due litri d’acqua, il sale e incoperchiate, quindi fate cuocere per un’ora dal bollore, tenendo la fiamma molto bassa. Nel frattempo pestate il lardo; passata l’ora di cottura unite il lardo pestato e lo strutto nella minestra, mescolate accuratamente e lasciate sul fuoco sempre basso per altri 30 minuti. A termine della cottura, spolverizzate con del pepe e servite.
Variante: si possono aggiungere dei funghi secchi, 30 g circa, prima ammollati e tagliuzzati, uniti in cottura fin dal principio.
Curiosità: i cardi selvatici sono una verdura diffusa nel sud Italia, in particoare in Calabria e Sicilia. Si possono anche semplicemente lessare e servire come contorno, oppure, una volta lessati, si passano in una pastella di farina, acqua e uova e poi si friggono.
Ingredienti per 4 porzioni:
600 g di cardi selvatici
500 g di patate
200 g di lardo
25 g di strutto
sale e pepe
Questo post é stato letto 36990 volte!