Marmellata di cipolle rosse di Tropea

marmellata cipolle tropea

Questo post é stato letto 150450 volte!

Ricetta a cura di Piero Cantore

Piero Cantore
Piero Cantore

La marmellata di cipolle rosse di Tropea, è una conserva facilissima da preparare e che garantisce un particolare gusto agrodolce.

L’ingrediente principale sono ovviamente le tipiche cipolle rosse della città calabrese, più dolci e delicate rispetto a quelle bianche.

Questa marmellata è molto usata per accompagnare formaggi stagionati, tipici della Calabria, come il caciocavallo silano dop stagionato e il pecorino crotonese, ma anche per accompagnare la carne di vitello.

Ingredienti:
– 1 kg di cipolle di Tropea
– 1 foglia di alloro
– 100 ml di aceto balsamico
– 400 gr di zucchero
– 100 ml di vino rosito

Scopriamo insieme come prepararla in modo semplice ma gustoso:

– partiamo con lo sbucciare le cipolle. Lavatele, asciugatele con un foglio di carta da cucina e successivamente tagliatele a fette sottili o a spicchi, dipende se gradite una croccante in bocca oppure no.

Versate all’interno di una ciotola capiente le cipolle, aggiungete quindi lo zucchero e la foglia di alloro. Aiutandovi con un cucchiaio di legno, mescolate bene le cipolle affinché si insaporiscano; coprite la ciotola e lasciate macerare il tutto per almeno 2 ore in un luogo fresco e asciutto.

Terminato il tempo necessario eliminate la foglia di alloro e versate il contenuto della ciotola all’interno di una pentola capiente, aggiungete il vino rosso e l’aceto balsamico facendo bollire il tutto a fuoco molto basso, per 30 minuti fino ad ottenere una crema molto densa.

Se volete, ponete nei vasetti la marmellata ancora calda, successivamente chiudete i vasetti e lasciateli raffreddare. Una volta freddi conservate i vasetti in un luogo fresco e buio.

Come detto prima, utilizzate questa confettura soprattutto per accompagnare secondi piatti.

Questo post é stato letto 150450 volte!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *