Questo post é stato letto 274970 volte!
Ricetta a cura di Piero Cantore
La ricetta della settimana, essendo gennaio il mese dedicato di solito al maiale, voglio fare un’abbinata salsiccia e funghi.
La pasta che useremo per questo sugo, sono i maccheroni al ferretto tipici della Calabria. Vediamo come preparare prima i maccheroni:
Ingredienti per 4 persone
– 500 gr di farina di grano duro
– acqua q.b.
Prima di tutto mettiamo la farina a fontana al centro e impastate fin quando non ricaverete un impasto ruvido e corposo, lasciatelo riposare in frigo per circa un’ora.
Passato il tempo tagliatene un pezzo e ricavatene dei maccheroni lunghi 7 cm che poi passerete con il ferretto.
Adesso vediamo come preparare il sugo:
Ingredienti per 4 persone
– 1 cipolla di Tropea
– 1 finocchio selvatico
– 500 gr di salsiccia
– 500 gr di funghi
– 600 gr di passata di pomodoro
– sale, olio, pepe q.b.
Prendete una padella, inserite al suo interno l’olio e la cipolla tagliata a dadini, fatela imbiondire insieme al finocchio selvatico, dopo aggiungete la salsiccia sbriciolata e rosolate il tutto per circa 10 minuti a fuoco basso.
Aggiungete la passata di pomodoro, un po’ di acqua, i funghi porcini lavati e tagliati a fette e fate cuocere per altri 20 minuti circa.
A questo punto aggiustate di sale e pepe e continuate la cottura per altri 5 minuti, nel frattempo cuocete i maccheroni in abbondante acqua salata e a cottura ultimata saltateli con il sugo, amalgamate il tutto per bene e servite a tavola ben caldi.
Abbinamento con i vini calabresi:
Noi consigliamo con questo piatto un vino piano di buona struttura e personalità, un po’ tannico e abbastanza persistente in bocca così da reggere la grassezza in bocca della salsiccia calabrese. Io consiglio un Fiego Rosso Spadafora Terre di Cosenza.
Questo post é stato letto 274970 volte!