Insalata di polpo e patate

Insalata di polpo e patate

Questo post é stato letto 110370 volte!

Ricetta a cura di Piero Cantore

E’ arrivato il caldo in tutta Italia e con il cado non sempre si ha la voglia di mettersi ai fornelli per tanto tempo e si preferiscono ricette veloci e fresche.

Piero Cantore
Piero Cantore

Da qualche settimana stiamo preparando ricette fresche, veloci e gustose e questa settimana, dopo aver parlato di verdure e formaggi, tocca al pesce. Ecco una gustosissima ricetta fresca per l’estate: l’insalata di polpi e patate; un secondo piatto gustoso e freddo che si prepara in poco tempo e senza sofferenza ai fornelli.

Mi raccomando però, per prepararlo al meglio bastano piccole accortezze ecco quali:

  • la prima il polipo che comprate per essere tenero, dovete domandare se è stato battuto sullo scoglio così da frantumare il tessuto connettivo della carne di polipo per far sì che la cottura sia più morbida. Se però non ve lo sanno dire allora c’e un modo per scoprirlo: prendiamo un sacchetto da sottovuoto e congeliamo il nostro polipo. Congelandosi le particelle di ghiaccio cristallizzate cominciano ad allargare tessuto connettivo e così rompono le fibre e si ha lo stesso effetto.

Partiamo sempre dagli ingredienti per 4 persone:

1,5 kg di polpo che totto e 750g
5 patate
1 cipolla
1 costa di sedano
1 carota
rosmarino
vino bianco
olio
sale e pepe

Passiamo adesso al procedimento:

Pulite il polpo, eliminando gli occhi, il “becco” e la vescichetta. Cuocetelo poi in acqua bollente leggermente salata con 1 patata pelata, la cipolla, la carota e il sedano così da dargli in cottura un po’ di sapore, a recipiente coperto, a fuoco basso per circa un ora e mezza, fino a quando diventa tenero.

Una volta si diceva che per renderlo più morbido di dovevano mettere nell’acqua dei tappi di sughero per ammorbidirlo, vi assicuro che non servono a molto tranne a farli galleggiare, l’unico modo per renderlo più morbido è quello di rompere le fibre. Lasciatelo raffreddare nella sua acqua, poi spellatelo e tagliatelo a pezzetti uniformi di una grandezza di un dito e mezzo. Intanto lessate le patate, sbucciatele e tagliatele a cubetti, raccoglietele in un’insalatiera e spruzzatele con un po’ di vino bianco secco.

Unite il polpo, aggiungete il sale, il pepe e cospargete con un po’ di rosmarino, condite con olio e amalgamate per bene tutto insieme. Se volete potete aggiungere del pomodoro secco tagliato a striscioline e delle olive nere cosi da renderlo anche un po’ più colorato.
Prendete 4 piatti di portata, mettete sul fondo un po’ di insalatina a julienne, il nostro polipo con le patate ben amalgamato, qualche fettina di limone ai lati e servite a tavola.

Abbinamento Gastronomico:

Si parla di estate e questo è un piatto da servire freddo. E’ una ricetta dal gusto complesso con una buona struttura e quindi si consiglia un vino servito fresco. Noi consigliamo un bianco dotato di presenza e profondità gustativa adeguate, abbastanza tannico e una buona permanenza in bocca: insomma un vino adeguatamente ricco e complesso, armonicamente strutturato per questa preparazione e persistente in bocca. Io consiglio un Bianco Terre di Cosenza DOP.

Per info e altre ricette visita il sito www.lacucinaamodomio.com

Questo post é stato letto 110370 volte!

Author: redazione.news

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *