Il giusto antipasto per la Vigilia di Natale

antipasti vigilia natale

Questo post é stato letto 108380 volte!

Piero Cantore
Piero Cantore

Di Piero Cantore

Si stanno avvicinando le feste e volevamo proporvi qualche antipasto sfizioso, semplice da preparare per la Vigilia di Natale.

Come tradizione vuole, la sera di Natale si mangia solo il pesce e quindi, si parte con un antipasto leggero dei rotoli di mare al formaggio conditi con olio aromatico e palline di pepe nero e rosa, polipi e patate e, per finire, gamberoni appena scottati con una maionese aromatizzata alla rucola.

Vediamo come preparare i nostri antipasti, partiamo dai rotoli di salmone:

Prendiamo del salmone affumicato, del pescespada affumicato e del tonno sempre affumicato, mettiamo le fette di pesce affumicato in un vassoio e facciamo marinare in frigo per 30 minuti con olio di extravergine di oliva, sale, pepe nero e un po’ di salsa di soia o aceto balsamico, secondo i gusti.

Passato il tempo, scoliamo le fettine di pesce affumicato e prendiamo una certosa, tagliamola a tre pezzi e mettiamola al centro di ogni fettina di pesce affumicato con un filo di olio, arrotoliamo il tutto e chiudiamoli con l’aiuto di uno stuzzicadenti, mettiamo sopra dell’olio aromatico alle erbe, del pepe macinato e per decorazione alcune palline di pepe nero, rosa e verde e poniamole in un piatto.

Vediamo adesso come preparare i nostri polipi:

Prendiamo delle patate, peliamole e tagliamole a tocchetti. Nel frattempo, prendiamo un polipo di circa 1 kg e lessiamolo insieme alle patate aggiungendo dei tappi di sughero cosi da ammorbidire il polipo durante la cottura.

Dopo circa 30 minuti, scoliamo le patate e il polipo che passeremo subito sotto l’acqua fredda e lo spelleremo.

Mettiamo le patate in una coppa con il polipo spellato e tagliato a rondelle di media grandezza, condiamolo con dell’olio extravergine di oliva, un po’ di sale e pepe e se volete potete anche aggiungere dei semi di finocchietto selvatico con un po’ di maggiorana secca . Se vi piace concludete con un po’ di aceto balsamico.

Chiudiamo con i gamberoni:

Prima di tutto dobbiamo pulirli levando la crosta, lasciando solo la coda senza testa, dopo prendiamo una padellina antiaderente, mettiamola sul fuoco e facciamola ben riscaldare. Quando è calda mettiamo le nostre code di gamberi giusto scottate 3/4 minuti da ogni lato, nel frattempo mettiamo un tuorlo di uovo e uno intero nel frullatore, aggiungiamo un po’ di limone, del sale e frulliamo a velocità due, mettiamo un filo d’olio di semi di girasole finché la maionese non sarà montata e avrà raggiunto la giusta densità, aggiungiamo la rucola e continuiamo a frullare.

Mettiamo in un piatto i gamberi e sopra ogni gambero un cucchiaio di maionese verde e voilà l’antipasto per la vigilia di Natale è pronto tutto da gustare.

Abbinamento:

Con il pesce si abbina un vino bianco fresco vellutato, leggero ma persistente. Però essendo la vigilia di Natale io abbinerei delle bollicine come un buon Franciacorta.

Questo post é stato letto 108380 volte!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *