Gnocchi ai pomodori secchi

Questo post é stato letto 50290 volte!

Lessate le patate con la buccia, saggiando la cottura con una forchetta. Sbucciatele, schiacciatele e amalgamatele con tutti gli ingredienti, sì da ottenere un impasto omogeneo e soffice, che non deve appiccicarsi alle mani. Sulla spianatoia, leggermente infarinata, ricavate dall’impasto dei lunghi bastoncini grossi e ritagliateli a pezzetti aiutandovi con una spatola. Potete lasciare gli gnocchi così oppure incavrli premendoli leggermente con l’indice mentre li rotolate sull’apposito attrezzo o sui rebbi della forchetta. Allineatli su un panno infarinato e tuffateli in acqua bollente salata, dove avrete messo un pò d’olio. Toglieteli con la schiumarola man mano che vengono a galla e conditeli con il suo preparato.

N.b. Preparate gli gnocchi un pò prima di cuocerli. Inoltre per una buona riuscita si consiglia di utilizzare delle patate non molto acquose perchè richiederebbero troppa farina; in alternativa, anzichè bollirle potete  infornarle.

Per il sugo:

tritate finemente la cipolla e fatela dorare leggermente in padella con un pò d’olio; aggiungete la pancetta tagliata a cubetti fatela, sofffriggere pochissimo dopodichè aggiungete la salsa di pomodoro, unite i pomodori secchi spezzettati, salate e lasciate cuocere per il tempo necessario.

Ingredienti:

1 kg di farina

500 g di patate

2 uova

1 cucchiaio d’olio d’oliva

1 pizzico di sale

per il sugo:

1/2 litro di salsa di pomodoro

1 cipolla piccola

1 grossa fetta di pancetta

pomodori secchi a piacere

olio d’oliva

sale

 

Questo post é stato letto 50290 volte!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *