Questo post é stato letto 99060 volte!
Ricetta di Piero Cantore
Il fico nero è in realtà una grossa infiorescenza carnosa, ricca di zuccheri, di colore variabile dal verde al nero-violaceo, a seconda della maturazione, all’interno della quale sono racchiusi i fiori piccolissimi. Una piccola apertura apicale, detta ostiolo, consente l’entrata degli imenotteri pronubi. I veri frutti sono gli acheni, che si sviluppano all’interno dell’infiorescenza.
Ogni gemma fa una foglia e un frutto, solitamente singolo, o al massimo doppio più frequentemente nei casi della seconda fioritura. Vediamo adesso le caratteristiche organolettiche: partiamo dalla polpa tenera e sapida, dall’intenso colore rosso cardinale che contrasta con il bianco, profumata al momento della maturazione.
La buccia Verde all’apparire, diventa marrone-violacea tendendo sempre più al blu e quindi al nero, man mano che aumenta la maturazione, mentre tende a divenire sempre più morbida e sottile, tanto da rovinarsi con estrema facilità.
Particolari e tipiche le rotture che su di essa si verificano che si autosanano per l’elevato tenore zuccherino posseduto. Può essere utilizzato per fare le bruschette con tonno affumicato e fichi neri di Calabria oppure arrotolarlo nello speck come antipastino o farlo a marmellata e poi utilizzarlo per una crostata fichi e ricotta o ancora, come dessert come la ricetta che vogliamo proporvi oggi: il gelato ai fichi neri di Calabria
Ingredienti per 4 persone:
-½ litro di latte intero
-200 ml di panna per dolci
-120 grammi di zucchero
-4 rossi d’uovo
-100 grammi di confettura di fichi neri
-50 grammi di pezzetti di fichi neri
Preparazione:
Per preparare il gelato senza l’utilizzo della gelatiera, prendiamo un frullatore e mettiamo al suo interno prima le uova, poi lo zucchero e frulliamo il tutto.
Trascorsi 3 minuti, uniamo la confettura di fichi neri e frulliamo per altri 2 minuti; mettiamo il composto ottenuto in una ciotola di acciaio o plastica.
Mettiamo il composto in frigo nella parte alta per circa 1 ora, dopo aggiungiamo i fichi tagliati a pezzi e mettiamolo nel congelatore per circa 3 ore.
Ogni 25/30 minuti con un cucchiaio o con una spatola di plastica giriamo il composto per evitare che formi i cristalli di ghiaccio.
Trascorso il tempo e, fatta questa operazione per circa sei volte, il nostro gelato sarà pronto da gustare.
Se si preferisce, si può aggiungere sul gelato dell’amaro o una riduzione ottenuta con l’amaro.
Abbinamento:
Il gelato ai fichi neri di Calabria lo possiamo abbinare ad un passito di Pantelleria che è il più famoso e ricercato ma anche al passito greco di Calabria per rimanere nella stessa regione.
Il dolce del passito si abbinerà bene con il dolce del gelato e dei fichi.
Questo post é stato letto 99060 volte!