Questo post é stato letto 93310 volte!
Ricetta a cura di Piero Cantore
Periodo di funghi rositi o meglio conosciuti dai micologi come Lactarius delicius, funghi davvero versatili in cucina che si possono preparare in diversi modi: tra i più conosciuti al forno con le patate e poi gratinati, trifolati, con gli spaghetti o semplicemente arrostiti.
Io dedicherò a questo fungo due ricette, per quella di questa settimana questi sono gli ingredienti per 4 persone:
– 1 kg di rositi
– aglio 2 spicchi
– olio di oliva
– sale e pepe q.b.
Vediamo come preparare questa semplice ricetta:
Prendiamo i rositi, puliamoli perbene sotto l’acqua e tagliamoli a filo il gambo, dopo lasciamoli riposare in una ciotola con l’olio di oliva extravergine, il sale e il pepe.
Prendiamo gli spicchi di aglio, cacciamo l’anima interna e tagliamola a pezzetti piccoli e uniamoli all’olio e ai funghi, amalgamiamo perbene e lasciamo riposare per circa 15 minuti.
Passato questo tempo, prendiamo una padella antiaderente, mettiamola sul fuoco e riscaldiamola a fuoco vivace, quando risulterà ben calda mettiamo i funghi e cuociamoli 5 minuti da un lato e 5 dall’altro, prendiamo un piatto, mettiamo i funghi all’interno, condiamo con un filo di olio e serviamo ben caldi a tavola.
Abbinamento con i vini:
Questo piatto essendo un po’ grasso e corposo, anche se si tratta di funghi, io la abbinerei ad un vino rosato, un Terre di Cosenza Fiego rosa.
Appuntamento alla prossima settimana per preparare sempre con questi buonissimi funghi gli spaghetti alla chitarra: una ricetta da non perdere!
Questo post é stato letto 93310 volte!