Filetto di maiale alle mandorle e vino

filetto maiale

Questo post é stato letto 113100 volte!

Piero Cantore
Piero Cantore

Ricetta a cura di Piero Cantore

Questa settimana voglio proporvi una ricetta usando il vino (volendo essendo ancora periodo possiamo usare il Novello) e abbineremo la parte tenera del filetto di maiale con una riduzione di vino e le mandorle.

Questa ricetta la contrapponiamo alla croccantezza delle mandorle e all’acidità del vino rosso.

Vediamo come preparare la ricetta:

Ingredienti per 4 persone:

– 350 grammi di filetto di maiale
– 50 cl di vino rosso
– 8 grammi di mandorle
– 10 cl di olio di oliva
– 2 cucchiai di fecola di patate
– sale e pepe q.b

Procedimento:
Maciniamo con l’aiuto di un coltello le mandole sgusciate, dopo poniamole su un piatto e arrotoliamo il nostro filetto premendo con le mani in modo da farle accorpare per bene alla carne.

Prendiamo una padella antiaderente, mettiamo all’interno un po’ di olio e facciamo cuocere il filetto bene da tutte le parti così da fare una prima cottura della parte esterna. Dopo circa 3 minuti cominciamo ad aggiungere gradatamente l’acqua man mano che si secca per circa 20/30 minuti in base alla grandezza.

Nel frattempo, in un piccolo padellino sempre antiaderente, mettiamo il vino. Accendiamo il fornello e cuociamo a fuoco basso per circa 10 minuti, dopo alziamo il fornello e aggiungiamo la fecola di patate e giriamo energicamente con la frusta in modo da non creare dei grumi.

A questo punto la nostra carne sarà cotta e la crema al vino si sarà ben addensata, passiamo all’impiattamento: prendiamo il filetto ragliamolo a fettine di circa due dita di grandezza mettiamole nel piatto e adagiamo sopra la crema al vino serviamo il tutto pen caldo

ABBINAMENTO:
Con il filetto di suino nero noi abbineremo un vino corposo, tannico e anche un po’ sapido.

Il vino deve essere persistente in bocca, io direi un negramaro rosso delle puglie il vino più adatto per questa pietanza già a base di vino.

Questo post é stato letto 113100 volte!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *