Crespelle Ripiene, Ricetta Calabrese

Crespelle Ripiene

Questo post é stato letto 79720 volte!

Crespelle Ripiene é la ricetta proposta questa settimana dal nostro chef Pietro Cantore.

Pietro ci presenta un ripieno per le crespelle tutto made in Calabria. Verrá preparato con la ricotta di capra e la N’Duja. Una ricetta da consigliare per tutto il periodo dell’anno ma soprattutto durante il periodo natalizio ormai alle porte.

Ingredienti Crespelle Ripiene

Per preparare le crespelle ripiene partiamo come ogni settimana dagli ingredienti per 4 persone. Si tratta di ingredienti che si possono reperire facilmente, anche la n’duja.
8 crepes
250 grammi di ricotta di capra
50 grammi di n’duja di Spilinga
250 ml di besciamella
20 cl di latte
50 grammi passata di pomodoro

Preparazione

Per preparare le Crespelle Ripiene, partiamo pertanto dal ripieno. Prendiamo un ciotola e mettiamo al suo interno la ricotta. Amalgamiamola con l’aiuto di una forchetta. A questo punto mettiamo la N’Duja e metá bicchiere di latte che avevamo portato prima ad ebollizione.

Amalgamiamo il tutto per bene. Deve risultare un impasto morbido non liquido. Se vogliamo possiamo aggiungere un pò di formaggio grana grattugiato, cosi da renderlo più compatto.
A questo punto con l’aiuto di un cucchiaio mettiamo quindi il ripieno al centro di ogni crepes. Chiudiamo prima a metá e poi a portafoglio. Prendiamo una teglia antiaderente, imburriamola e mettiamo le crepes al suo interno. Disponiamo la besciamella e il pomodoro facendo attenzione a coprire per bene tutte le crepes.

Preriscaldiamo quindi il forno a 180 gradi e inforniamole per circa 10/15 minuti. Dopo di che prendiamo 4 piatti di portata e mettiamo due crepes a piatto. Serviamo il tutto ben caldo.

Abbinamento con i vini italiani. Questa primo piatto si abbina con un Vino Bianco di medio corpo, anche Spumante Brut. Si accompagna bene anche con un vino Dolce. Tuttavia io lo preferisco abbinato ad un buon bianco.

Ricetta consigliata: la Riganella

Questo post é stato letto 79720 volte!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *