Questo post é stato letto 67740 volte!
Ricetta a cura di Piero Cantore
Oggi volevo proporvi un dolce preparato con un formaggio molto delicato ma povero: la ricotta.
La crema di ricotta è una ricetta facile e veloce da preparare, una base molto gustosa per preparare dei dolci davvero particolari tipo un ottimo tiramisù light o dei semifreddi.
Per preparare questo dolce vi consiglio una ricotta con un gusto deciso e persistente in bocca ma leggera allo stesso tempo, quella di capra.
Per preparare questa crema bastano davvero pochi ingredienti:
- 250 grammi di ricotta
- due cucchiai di latte
- un cucchiaio di miele di castagne
- un cucchiaio di passito
- 50 grammi di amaretti
- zucchero quanto basta
- un po di polvere di liquirizia.
Scolate per bene la ricotta e tagliatela a fette, ponetela in una ciotola. Unite quindi alla ricotta il latte e iniziate a lavorare i due ingredienti con un cucchiaio di legno, in modo tale da amalgamarli per bene. Spolverate con un po’ di liquirizia, la quantità giusta secondo i vostri gusti , aggiungete il passito e lo zucchero, poi continuate a mescolare.
Aggiungete anche il miele e passate il composto velocemente al mixer; lasciate riposare il tutto per pochi minuti e la crema di ricotta è pronta per essere servita come dessert o per preparare altre gustose creazioni.
Passiamo all’impiattamento: prendete un bicchiere da aperitivo, sbriciolate sul fondo gli amarelli e metete di sopra la crema di ricotta, una spolverata di liquirizia e un amaretto sopra e il dolce è pronto per essere gustato.
Abbinamento con i vini:
Questo dolce, secondo noi, va abbinato o con uno spumante dolce oppure meglio con un passito calabrese per esempio di vitigno greco.
Questo post é stato letto 67740 volte!