Questo post é stato letto 84560 volte!
Ricetta a cura di Piero Cantore
La ricetta di questa settimana e un’antica tradizione calabrese, si uniscono due prodotti tipici del periodo invernale: le cime di rapa e la salsiccia, però non quella di carne ma quella di fegato. Mia nonna diceva che questo abbinamento era perfetto, vi devo dire la verità aveva proprio ragione, il gusto particolare del fegato di maiale si amalgama bene con l’amarognolo delle cime di rapa.
Partiamo dagli ingredienti per 4 persone:
– 600 gr di salsiccia di fegato fresca
– 1 kg di cime di rapa
– 2 spicchi di aglio
– sale q.b.
– olio extravergine di oliva
– peperoncino
– pepe nero
Passiamo alla preparazione del piatto:
si inizia pulendo perbene le cime di rapa, solo la parte tenera delle foglie, si buttano le foglie dure e ingiallite, cosa molto importante: bisogna lavarle bene sotto l’acqua corrente.
Prendiamo una padella antiaderente, mettiamo al suo interno un filo di olio, nel frattempo schiacciamo un aglio con le mani e cacciamo l’anima interna e facciamolo ben rosolare nell’olio, quando si sarà ben imbiondito leviamolo e caliamo le nostre cime di rapa, aggiustiamo di sale e pepe (a chi piace può mettere un po’ di peperoncino fresco).
Lasciamo cuocere il tutto a fuoco basso per circa 10/12 minuti, passato il tempo, aggiungiamo la salciccia a tocchetti di media grandezza e facciamo cuocere il tutto per altri 20/25 minuti a fuoco medio.
Trascorso il tempo il piatto è pronto per essere gustato. Mi raccomando, ben caldo è una delizia per il palato, parola di chef.
Abbinamento con i vini:
Io abbinerei, essendo un piatto abbastanza corposo e molto grasso, un vino rosso corposo, un po’ sapido con una buona tannicità e persistenza in bocca con almeno 13 gradi: io consiglio un Terre di Cosenza.
Questo post é stato letto 84560 volte!