Ciambelle ripiene di ferragosto (pitte chine)

Questo post é stato letto 63750 volte!

Lavate in acqua tiepida l’uva passa il giorno precedente e lasciatela ammorbidire. Poi asciugatela su un panno, dove la lascerete tuta la nottata. Sgusciate e tritate le noci grossolanamente. Pestate insieme la cannella e i chiodi di garofano. Riscaldate in una pentola il mosto cotto e, mescolando, aggiungeteci l’uva passa già ammorbidita, le noci tritate e le spezie pestate. Preparate l’impasto con gli ingredienti indicati e lasciatelo lievitare bene. Ricavatene poi delle strisce di pasta larghe una ventina di cm e lunghe 40-45 cm. Lungo la parte centrale di ogni striscia fate cadere il ripieno e richiudetelo nella striscia stessa, unendone i bordi inumiditi con poca acqua. Chiudete infine in forma circolare il rotolo farcito. Sistemate le ciambelline sulla placca del forno appena unta d’olio, spennellate con uova sbattute e infornate a 200°.

Ingredienti:

per l’impasto: 1 kg di farina, 2 uova intere e 4 tuorli, 1 bicchiere d’olio o 200 g di sugna, 1 bicchiere di vermouth, 2 bustine di lievito per dolci in polvere.

Per il ripieno: 1 kg di marmellata di uva da mosto (“mustarda”), 500 g di uvetta sultanina, 500 g di noci sgusciate, 1 litro di mosto cotto, cannella e 2 chiodi di garofano pestati.

Questo post é stato letto 63750 volte!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *