Questo post é stato letto 63830 volte!
Ricetta a cura di Piero Cantore
Questa settimana comincia un viaggio all’insegna dei carpacci di pesce ideali per l’estate, per una cena con amici o semplicemente un buffet all’aperto con il proprio partner.
Questa settimana partiamo da quello più semplice ma, secondo me, più gustoso: il carpaccio di spigola.
Partiamo come sempre dagli ingredienti sempre per 4 persone:
1 spigola da circa 600 gr
6 fette di finocchio fresco
1 ciuffetto di rucola
2 limoni
1 cucchiaino di capperi dissalati
Olio extravergine dio oliva q.b.
Sale q.b.
Pepe rosa q.b.
Andate dal vostro pescivendolo di fiducia e fatevi ricavare due filetti da una spigola. Arrivati a casa, con una pinzetta per le sopracciglia, levate le spine rimaste, mi raccomando con attenzione non ne deve rimanere nessuna.
Arrivati a questo punto, con l’aiuto di un coltello molto affilato, tagliate trasversalmente il filetto ricavando delle fettine sottili che poi ritaglierete a striscioline.
Prendete una ciotola capiente e inserite al suo interno il finocchio tagliato a pezzetti piccoli, il succo di limone, un pizzico di sale e un po’ di olio extravergine di oliva, passate tutto con un mixer ad immersione e ricavate una salsa omogenea e gustosa.
Prendete quattro piatti, mettete sotto la rucola, sopra disponete al cento la spigola tagliata a striscioline e la nostra salsa, di nuovo le striscioline e di nuovo la salsa, lasciamolo riposare qualche minuto in frigo e portiamo a tavola il nostro carpaccio.
Abbinamento con i vini italiani: io consiglio con i carpacci un buon bianco un po’ frizzante, il Luna Piena delle Cantine Spadafora.
Vi ricordiamo che consumare pesce crudo può comportare rischi di infezioni intestinali.
Raccomandiamo di eviscerare il pesce subito dopo l’acquisto e congelarlo per almeno 96 ore per escludere ogni rischio come raccomandato dal nuovo Decreto del Ministero della Salute.
Questo post é stato letto 63830 volte!