Questo post é stato letto 182340 volte!
INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
– 320 g di bavette;
– 150 g di burrata pugliese;
– 30 g di ‘nduja calabrese;
– 350 g di vongole veraci;
– un mazzetto di prezzemolo;
– vino bianco;
– 1 spicchio d’aglio;
– olio extravergine d’oliva;
– sale e pepe;
PROCEDIMENTO:
Mettere le bavette a cuocere in abbondante acqua salata per 6 minuti. Nel frattempo, in una padella con un filo d’olio e aglio, far aprire le vongole.
Sfumare con del vino bianco e coprire con un coperchio per pochi minuti. Quando le vongole si sono aperte versarle in uno scolapasta per far sì che i frutti di mare si separino dalla propria acqua e per non farli andare avanti di cottura.
Le vongole andranno sgusciate e il liquido passato in uno straccio per far sì che non ci siano sabbia o altri residui. In un’altra padella calda far sciogliere la ‘nduja, sfumare con poco vino bianco e aggiungere dell’acqua calda (non salata). Scolare le bavette e versarle nella padella a fuoco alto, aggiungere pian piano l’acqua delle vongole e le vongole sgusciate.
A fine cottura spolverare con prezzemolo tritato e un filo d olio extravergine. Sul fondo del piatto mettere un cucchiaio di burrata, precedentemente frullata con olio, sale e pepe. Disporre le bavette sopra la burrata e adagiare bene le vongole e la salsa sulla pasta.
Questo post é stato letto 182340 volte!