“C’era un Volt”, viaggio in Italia per raccontare la storia dell’energia

Questo post é stato letto 49520 volte!

Archivio storico Enel e Banca della memoria insieme: 40 tappe, 300 interviste, 10mila chilometri da percorrere
Il 13 maggio è partito da Torino il tour “C’era un Volt” promosso dall’Archivio Storico Enel in collaborazione con Memoro – la Banca della Memoria: un viaggio in quaranta tappe che – fino al 30 giugno – toccherà tutte le regioni italiane, fermandosi nelle piazze cittadine e nelle centrali Enel. Lo scopo è la creazione di una banca dati multimediale sul web, in cui raccogliere testimonianze e ricordi legati all’energia elettrica in Italia.

Gli eventi nei centri di produzione avranno come obiettivo la raccolta di  testimonianze storiche sull’impianto. Nelle tappe cittadine, invece, verranno realizzate video-interviste, coinvolgendo la popolazione locale sull’energia elettrica intesa come fattore di cambiamento, sviluppo e modernizzazione.

Il patrimonio di testimonianze e memorie raccolto nel tour è disponibile on line, tappa dopo tappa, sul sito ceraunvolt.it, sul gruppo Facebook dedicato all’iniziativa e sul canale.youtube.com/Enelvideo.
La presentazione dei risultati complessivi dell’iniziativa avverrà nella seconda metà di settembre presso l’Archivio Storico Enel.
Per chi non potrà partecipare al tour, è possibile registrare direttamente la propria memoria dell’energia sul sito ceraunvolt.it.

Le prossime tappe:

5 giugno: Castrovillari Centrale Enel Cascile

6 giugno: Reggio Calabria – Piazza Duomo

Questo post é stato letto 49520 volte!

Author: Nino Pansera

Ideatore, fondatore e sviluppatore di www.ntacalabria.it Antonino Pansera, per molti semplicemente Nino, è l'ideatore, ed insieme a Francesco Iriti, il fondatore del portale / giornale on line ntacalabria.it, laureato in agraria ha sempre avuto la passione per l'informatica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *