Zone Franche Urbane, stanziati otto milioni di euro per Catona

assessore arena

Questo post é stato letto 26170 volte!

L’assessore regionale alle attività produttive Demetrio Arena ha partecipato ieri mattina ad un convegno, che si è svolto a Palazzo Campanella, nel quale si è parlato di “Zone Franche Urbane in Calabria ed a Reggio Calabria – Una concreta possibilità di Crescita”.

All’incontro sono, fra gli altri, intervenuti il consigliere regionale Candeloro Imbalzano e il presidente della Camera di Commercio di Reggio Calabria Lucio Dattola. Il convegno, voluto e organizzato dalla Regione Calabria con il Ministero dello Sviluppo Economico, ha visto la partecipazione attiva dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Reggio Calabria.

Entrando nello specifico del tema, la Zona Franca Urbana di Reggio Calabria, individuata e proposta al comune di Reggio sin dal 2008, è oggi ammessa alle esenzioni con la copertura garantita dai fondi strutturali 2007/2013, messi a disposizione dalla Regione Calabria.

Infatti già dallo scorso 7 febbraio e fino al prossimo 28 aprile è possibile presentare istanza, non trattandosi di procedura a sportello.

“Le Zone France Urbane – ha dichiarato l’assessore Arena – sono nate in Francia alla fine degli Anni 90 riuscendo ad ottenere buoni risultati a livello di crescita economica, tant’è che in Calabria partiranno dal prossimo giugno.

Abbiamo individuato nella nostra regione sette aree per le loro particolari condizioni socio economiche che rientrano, appunto, in questi parametri. E’ stato il presidente Scopelliti a proporre, attraverso un lavoro lungo e difficoltoso, la Zona Franca Urbana.

Inoltre la Regione ha stanziato 8 milioni di euro per la Zfu di Catona, mentre il budget previsto per le imprese è di 200 mila euro. La spendibilità delle risorse è immediata e tutte le domande avranno accesso alle agevolazioni”. Ancora Arena: “La spendibilità delle somme è immediata e consentirà alle piccole e medie imprese di avere tantissimi benefici”.

Questo post é stato letto 26170 volte!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *