Questo post é stato letto 21220 volte!
Si svolgerà domenica 3 giugno, alle ore 18, nell’Auditorium del Palazzo della Cultura di Locri, la serata di premiazione del concorso “Zalex, arte e regole”, promosso da EnergiECalabria-Movimento creativo.
Grazie al grande lavoro organizzativo di Marcello Pezzano e l’impegno di dirigenti scolastici e docenti, gli studenti delle scuole secondarie di I grado delle province di Reggio Calabria e Firenze, unite in un ideale ponte culturale, hanno espresso attraverso la loro creatività il pensiero sul rispetto delle Regole come fondamento del vivere civile.
A fare da esempio, la figura del legislatore magno-greco Zaleuco, e l’insigne giurista fiorentino Piero Calamandrei che nell’antico padre delle leggi trovò ispirazione per uno dei suoi scritti.
Zalex, che dà il nome al concorso, è infatti il normal-eroe delle Regole, nato dal pennello di Mattia Papp e dalla creatività di Naic Pezz per dare vita a una striscia fumettistica, ospitata l’anno scorso sulle pagine del free-press “La Riviera”, e ora ispira i giovanissimi studenti per riflettere su arte e regole. Zalex è appunto “emanazione” di Zaleuco, alla cui figura è dedicato il docu-film “Memorie incantate”, patrocinato da EnergiECalabria e diretto da Antonio Ciano.
L’anno scorso, il premio ideato da EnergiECalabria era stato ospite nell’ambito del concorso letterario per studenti “Racconto breve”, in memoria di Simone Esposito, temporaneamente sospeso per scelta della famiglia, ma molto atteso tra i giovanissimi studenti calabresi. Si tratta, quindi, di una seconda edizione per “Zalex” che ha subito varcato i confini locali grazie al “gemellaggio” con Firenze.
Tre le sezioni previste dal bando: audiovisivo, fotografia e fumetto. Tra i tanti e ottimi lavori pervenuti alla segreteria del concorso, a scegliere i premiati, vincitori e menzionati, è stata una qualificata giuria composta dall’avvocato Giuseppe Pellegrino, dal maestro d’arte Diego Cataldo, dal regista e attore Alberto Gatto, dal fotografo Andrea Bono e dall’arbitro Anselmo Scaramuzzino.
Alla serata interverranno: il sindaco di Locri Pepè Lombardo, il presidente del Tribunale di Locri Mario Filocamo, l’Assistente Ecclesiastico regionale dell’Agesci Don Massimo Nesci, il presidente del Comitato Regionale Arbitri Stefano Archinà, il dirigente scolastico Mimma Cacciatore, il presidente di EnergiECalabria Antonio Pezzano.
La manifestazione, patrocinata dal comune di Locri e condotta da Maria Teresa D’Agostino, sarà allietata dal Coro di Voci Bianche diretto dal Maestro Sergio Verduci e dall’esibizione della giovanissima allieva di Violino Maria Costanzo dell’Istituto Comprensivo di San Luca.
La scenografia sarà curata da Adele Calcopietro, allieva del Liceo Artistico di Siderno, giovanissima promessa della fotografia d’arte.
Inoltre, proiezione del video “Giu’ le mani” ed esposizione lavori a cura degli alunni della III C del Liceo Artistico di Siderno, guidati dalla professoressa Fazzolari, mentre l’esposizione di “disegni grafici” è a cura degli alunni dell’Istituto d’Arte di Locri.
Le scuole giunte in finale e quindi presenti alla serata sono gli istituti comprensivi di: Galatro/Feroleto, Gioiosa Jonica-Grotteria, Locri- Sant’Ilario dello Ionio, Mammola, “Pascoli-Vitrioli-Ibico” Reggio C., San Luca, Sinopoli, Sesto Fiorentino.
La manifestazione si inserisce nel percorso intrapreso da EnergiECalabria per la valorizzazione della cultura e del rispetto delle regole, in totale adesione allo spirito del “Manifesto per la cultura” del Sole24Ore sottoscritto dal movimento creativo.
Tutte le info sul sito www.energiecalabria.it.
Questo post é stato letto 21220 volte!