Questo post é stato letto 19510 volte!
Ritorna la querelle lirica dedica a Francesco Cilea. Dopo l’enorme successo dello scorso anno che ha visto partecipare giovani e promettenti cantanti, provenienti da tutto il mondo la replica arriva quest’anno con alcune novità.
Venerdì 11, sabato 12 e domenica 13 maggio 2012, il Teatro Comunale Francesco Cilea di Reggio Calabria, ospita la XVIII edizione del Concorso Internazionale per cantanti lirici “Francesco Cilea”, organizzato dall’Associazione Grandi Eventi Teatrali e voluto dal suo Patron Armando Praticò.
La competizione, che si propone di valorizzare i nuovi giovani talenti del teatro musicale, è aperta a tutti gli artisti lirici di qualsiasi nazionalità. La Giuria che sarà composta da autentici intenditori, proclamerà i vincitori assoluti assegnando i seguenti premi:
1° premio “Memorial Pierpaolo Praticò” 2012: Euro 4.000,00 (quattromila);
2° premio: Euro 3.000,00 (tremila);
3° premio: Euro 1.500,00 (millecinquecento).
Inoltre da quest’anno sono stati istituiti due nuovi premi speciali che daranno ancora più possibilità ai partecipanti di vincere:
Il premio speciale Francesco Cilea : euro 1.000,00 (mille)
Il premio speciale sarà assegnato all’artista che meglio si caratterizza per timbro e vocalità opere di Cilea.
Premio Speciale della critica: euro 500,00 (cinquecento)
Il premio speciale della critica sarà assegnato da una apposita commissione composta da giornalisti.
Inoltre è stato rimosso il vincolo della presentazione di Arie di Cilea, perciò il concorso adesso è veramente aperto a tutti.
Anche quest’anno ad accompagnare i concorrenti ci sarà la bravissima Inseon Lee, pianista accompagnatore che è stata fortemente apprezzata per le sue performance nella edizione precedente.
La Giuria sarà così strutturata: Francesco Ernani in qualità di Presidente di Giuria, la persona più autorevole e rappresentativa del mondo del teatro, avendo dedicato una vita ai teatri d’Italia, Sovrintendente del Teatro comunale di Bologna; Dimitra Theodossiou, soprano lirico di livello internazionale; Daniele Rubboli, musicologo, giornalista e scrittore; Mario De Carlo, regista e scenografo; Corneliu Murgu, General Manager The National Opera House Timisoara; Giuseppe De Matteis, agente teatrale di Valencia; Serenella Fraschini, noto soprano e direttore artistico per la lirica del Teatro Comunale “ F.Cilea “ di Reggio Calabria. Christian Frattima Direttore d’Orchestra, che in quest’occasione ricoprire il ruolo di segretario e coordinatore delle due giurie ed anche Direttore Artistico del concorso.
Per il premio Speciale della Critica la giuria è composta da: Laura Sidari (Calabria ora); Antonietta Catanese (il Quotidiano della Calabria) e Giuseppe Toscano (Gazzetta del Sud) ed un giornalista del Club della Notizia Milano.
Il concorso è patrocinato dal Comune di Reggio Calabria, dalla Provincia di Reggio Calabria, dal Consiglio Regionale e dalla Regione Calabria.
I vincitori ed i finalisti terranno un concerto domenica 13 maggio alle ore 21 al Teatro Cilea.
Sul sito www.
Questo post é stato letto 19510 volte!