Workshop National Geographic dalla Toscana alla Calabria

Toscana

Questo post é stato letto 22460 volte!

Toscana
Toscana

E’ stata un successo anche la seconda tappa del Bluocean’s workshop 2012 “Da Nord a Sud. Quando il viaggio diventa fotografia“, il più importante appuntamento fotografico italiano che attraversa la Penisola permettendo agli amanti e professionisti dell’arte fotografica  di lavorare gomito a gomito con le più titolate firme di National Geographic.

Delle quattro tappe (Veneto, Toscana, Sicilia, Area dello Stretto e isole Eolie) che racconteranno le straordinarie diversità dell’Italia, è stata la Sicilia ad aprire i lavori.

Con la direzione del maestro Antonio Politano i fotografi hanno scrutato “l’animo” della Sicilia barocca: il Workshop “Val di Noto, a Sud di ogni Sud: tra barocco, serre, oasi ha condotto i corsisti in un viaggio senza tempo, dall’Oasi di Vendicari all’Isola delle correnti, da Marzamemi – con il suo quartiere dei pescatori – a Pachino per condividere le fasi di lavoro della coltivazione del pomodorino, e ancora Modica con i laboratori di produzione della cioccolata, Scicli, Noto con il barocco e la città antica…  …..e in barca verso l’isola a “sud di ogni sud”… un’avventura entusiasmante per un reportage ricco di suggestioni e dalla grande partecipazione tra cui quella di una fotografa statunitense.

 Ma subito il Bluocean’s Workshop ha proseguito il suo programma con un altro gruppo di fotografi, diretti stavolta da Sandro Santioli. Protagonista l’incantevole scenario della Toscana.

Il workshop “La Toscana: un percorso unico. Città, Borghi, Paesaggi e siti minerari” ha consentito studio e il reportage di siti dallo straordinario valore non solo paesaggistico ma anche sociale e culturale. L’Itinerario del marmo, verso Carrara, con l’ingresso in aree off-limit: la visita di miniere e cave dove viene estratto e lavorato il marmo, le cristallerie di colle Val d’Elsa, S. Gimignano, Siena e le sue valli, e poi verso il monte Amiata con le sue ex miniere e le sue antiche strade, e ancora il parco naturale della Val d’Orcia patrimonio dell’umanità, Pienza e naturalmente Firenze.

Ora l’attesa è tutta per la tappa settembrina dell’Area dello Stretto diretta da Antonio Politano cui seguirà, ad ottobre, l’appuntamento veneto diretto da Alessandro Gandolfi.

Sono pochi i posti disponibili per la tappa dell’Area dello Stretto. L’evento settembrino “Prima del Ponte, attraverso una terra crocevia di culture: dallo Stretto alle Isole Eolie” regalerà un originale reportage e un ideale viaggio attraverso storie, luoghi, mestieri, arti e paesaggi tutti da scoprire attraverso occhi “inediti”.

Un percorso affascinante “Da Nord a Sud. Quando il viaggio diventa fotografia”.

Questo post é stato letto 22460 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *