Week End di appuntamenti culturali per i Borghi Solidali

sabati letterari borghi solidali

Questo post é stato letto 19670 volte!

sabati letterari borghi solidali
sabati letterari borghi solidali

Altro week end intenso quello proposto dall’Agenzia dei Borghi Solidali che ha previsto vari appuntamenti culturali. Oggi pomeriggio, venerdì 13 Aprile 2012 alle ore 16.30 nei locali del Centro Ellenofono di Roghudi Nuovo l’autore Mario Maesano presenterà il libro “Cultura e tradizione dell’area Grecanica. Le minoranze linguistiche nella legislazione vigente”.

L’incontro sarà presentato e coordinato da F. Arcidiaco, Editore di Città del Sole Edizioni, ed arricchito dagli  interventi del professore M. Ferrara, Dirigente Generale Settore Istruzione della  Regione Calabria, Giuseppe Raffa, Presidente della Provincia di Reggio Calabria, il professore F. Manganaro, Docente Università Mediterranea di RC e lo storico F. Aloi. Il volume traccia un percorso storico sulle minoranze di lingua grecanica nella provincia di Reggio Calabria, con particolare riferimento ai territori di Roghudi e Roccaforte del Greco approfondendo gli aspetti di tutela giuridica delle minoranze linguistiche in generale, così come disciplinati dalla normativa vigente, in particolare dalla 482 del 15 dicembre 1999.

Sabato e domenica i “Sabati Letterari” raddoppieranno il proprio impegno con ben due incontri in altrettanti paesi dell’area grecanica.

Sabato14 Aprile alle ore 16.30 presso la nuova sede de “I Fossatesi nel mondo” a Fossato Jonico si svolgerà l’incontro con i poeti grecanici: Salvino Nucera, Valentino Santagati, Franco Zumbo, Bruno Stelitano, Mariangela Maesano, ed il “sona a ballu” dei Rotaluna For Change.

Domenica 15 Aprile, sarà la volta della “primavera georgiana a Pentedattilo: Storia, cultura e tradizioni della Georgia” con Natalia Tsereteli, che si terrà alle 16:30 nella Casa della Pace del Borgo Antico di Pentedattilo.

Sia sabato che domenica dopo i rispettivi incontri ci sarà la degustazione dei prodotti tipici.

Questo post é stato letto 19670 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *