Voli Blu Express, interviene il Comitato Pro Aeroporto

voli blu express

Questo post é stato letto 13240 volte!

Comitato Pro Aeroporto dello Stretto: “Le parole stanno a zero, è tempo di fatti!”. Il Comitato torna a farsi sentire dopo aver appreso della riduzione dei Voli Blu Express.

Voli Blu Express Reggio Calabria – Roma Fiumicino

“Le dichiarazioni profuse sui quotidiani locali e sui social dai vari esponenti politici e dai rappresentanti sindacali degli imprenditori e dei lavoratori; in seguito al comunicato della Blu Express di fine agosto sulla riduzione, come in passato, dei voli sulla rotta Reggio Calabria – Roma Fiumicino (e viceversa) fino al 20 Dicembre 2018, costringono il Comitato a fare ulteriore chiarezza sulla questione.

Il 17 luglio, dopo che i Vertici Istituzionali locali hanno scelto di non sottoscrivere un protocollo congiunto, il Comitato, costretto a farsi capo fila delle esigenze del territorio: inviava un’Istanza articolata al Ministero delle Infrastrutture e Trasporti al fine di ottenere l’emanazione del Decreto Interministeriale. Necessario per attuare qualsiasi investimento sull’aeroporto dello Stretto.

Il 2 agosto il Comitato otteneva dal Dicastero competente, sia l’avvio del procedimento per l’emanazione del Decreto; sia l’impegno di un incontro in occasione della prima visita del Ministro a Reggio Calabria“.

Riduzione Voli Blu Express e l’impegno del Ministro

“Non potendo tacere sulla riduzione dei voli Blu Express; i vari esponenti del tessuto socio-politico reggino hanno provveduto a reiterare le più disparate dichiarazioni, che appaiono delle ovvietà finanche banali.
Così come non trova giustificazione l’invocazione sul territorio di interpellanze parlamentari, quantomeno tardive. Poiché il Comitato ha già ottenuto dal Ministero una risposta scritta ed ufficiale, recante gli impegni sopraindicati.
Pertanto, se il Decreto Interministeriale serve a togliere ogni alibi che poteva essere addotto dai rappresentanti della Sacal SpA per attuare un piano di investimenti; allo stesso tempo è necessario che i rappresentanti istituzionali ed i vertici di categoria si attivino per realizzare tutte le condizioni necessarie. Affinché, insieme all’aeroporto, possano crescere tutti gli altri settori economici […]”.

Aeroporto dello Stretto come mezzo di sviluppo

“Occorre quindi spostare l’attenzione dalla mera rivendicazione di un servizio di trasporto aereo alla pretesa di una concreta gestione integrata del territorio anche nel rispetto dei principi di legge sulla gestione dei beni pubblici. Nel caso specifico di infrastrutture e risorse economiche.
Infatti, per chi non lo avesse ancora compreso, le attività dei cittadini che compongono il Comitato non si limitano ad ottenere il ripristino o l’integrazione di qualche volo.
L’aeroporto dello Stretto, in un’area priva di adeguati collegamenti col resto del Paese; è il mezzo principale per perseguire quello sviluppo economico da sempre desiderato e mai raggiunto in modo stabile e concreto […]”.

Invito del Comitato:

Il il Comitato invita tutti a passare dalle dichiarazioni di intenti a quelle attività che potranno realizzare lo sviluppo dell’infrastruttura e dell’area circostante.

a) Tenere alta l’attenzione sull’impegno, scritto ed ufficiale, manifestato dal Ministro delle Infrastrutture e Trasporti, affinché diventi un vincolo verso l’intera collettività, poiché durante l’incontro accordato al Comitato verranno presentati tutti gli atti idonei per sollecitare, l’ attivazione di tutte le misure idonee per il potenziamento dell’aeroporto e non solo. Considerando, altresì, che lo stesso Ministro ha rilasciato una dichiarazione sul possibile e imminente ripristino dei voli Alitalia del mattino, sulle tratte Reggio-Roma e Reggio-Milano;

b) Partecipare al convegno pubblico che il comitato presenterà nel mese di settembre affinché tutti coloro che desiderano un reale sviluppo potranno dimostrare concretamente il proprio impegno […].

c) Tener alta l’attenzione sull’esposto depositato dal Comitato presso le competenti Procure, in primis quella di Lamezia, dove sono stati posti all’attenzione degli organi giudiziari numerosi atti contraddittori, tra i quali spiccano le informazioni riportate per ottenere gli Aiuti di Stato per l’ampliamento dell’aerostazione di Lamezia […].

Questo post é stato letto 13240 volte!

Author: Maristella Costarella

autore e collaboratore di ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *