Questo post é stato letto 18800 volte!
Nella mattinata di oggi, 15 Giungo, una delegazione di europarlamentari del Partito Democratico, guidata dall´On. Sassolii, si recherà in visita al porto di Gioia Tauro per un incontro con le autorità locali e una riflessione sulla crisi che sta vivendo uno dei principali porti del Mediterraneo.
Componente della delegazione e´ il calabrese On. Mario Pirillo, che già in passato, si e´ fatto promotore di diverse iniziative per cercare soluzioni in grado di favorire un rilancio del porto.
“Dopo l´abbandono, quasi un anno fa, della società danese Maersk che movimentava circa il 25% del totale dei container, la situazione in cui versa il porto di Gioia Tauro è drammatica”- afferma l´On. Pirillo.
L´europarlamentare calabrese denuncia, poi, come la mancanza d’infrastrutture di collegamento, la concorrenza dei porti africani e l´assenza d’incentivi sottoforma di agevolazioni fiscali stiano generando una crisi occupazionale senza precedenti per il Porto di Gioia Tauro che insieme al suo indotto rappresenta quasi il 50% del PIL privato della Calabria.
” E´ un piacere poter accogliere nella mia regione diversi colleghi europarlamentari Sono sicuro che potendo costatare di persona le enormi potenzialità´ strategiche del Porto di Gioia Tauro, ci potremo unire in una comune battaglia presso le Istituzioni Europee perché prendano in considerazione il rilancio del Porto come una priorità per l´intero bacino Mediterraneo”.
Questo post é stato letto 18800 volte!