Violenza sulle donne, a Reggio Calabria la marcia delle scarpe rosse

scarpe-rosse

Questo post é stato letto 37460 volte!

scarpe-rosse
scarpe-rosse

Dopo Milano, Bergamo, Torino, Lecce, Genova, Mandello del Lario “Zapatos Rojos” arriva a Reggio Calabria.

Zapatos Rojos” (scarpe rosse) – è un progetto d’arte pubblica di Elina Chauvet, realizzato per la prima volta il 20 agosto 2009 a Ciudad Juárez per dire basta alla violenza di genere e per chiedere giustizia per le donne rapite e uccise in questa città di confine nel Nord del Messico.

Zapatos Rojos viaggiando per il mondo, sta nutrendo in maniera sempre più consistente la rete di solidarietà che il progetto mira a creare: “il suo cammino è l’aggiunta di sempre più passi per rendere visibile l’assenza di solidarietà e il dolore che esso provoca nella nostra società”, dice Elina Chauvet.

Ogni paio di scarpe – raccolto attraverso l’attivazione di una rete di solidarietà tra donne e uomini, sia con il passa parola sia attraverso i social network – rappresenta una donna, la traccia di una violenza subita e al tempo stesso la volontà di continuare insieme a sempre più persone il cammino verso l’eliminazione della violenza di genere. Le scarpe, sistemate ordinatamente lungo un percorso urbano, ne ridisegnano l’estetica, visualizzano una marcia di donne assenti, una marcia che sottolinea il dolore che provoca la loro mancanza tanto a livello sociale quanto nel contesto familiare.

A Reggio Calabria l’iniziativa si terrà il 10 Novembre dalle ore 10.30 alle ore 19.00 in Piazza Italia – Via Cattolica dei Greci. Il progetto pubblico viene incrementato durante il giorno dell’esposizione: ognuno è invitato a portare presso lo spazio pubblico interessato dall’installazione un paio di scarpe da donna, rosse, tinte di rosso o da tingere al momento.

Questo post é stato letto 37460 volte!

Author: Maria Cristina Condello

Maria Cristina Condello ha conseguito la laurea Magistrale in "Informazione, Editoria e Giornalismo" presso L'Università degli Studi Roma Tre. Nel 2015 ha conseguito il Master di Secondo Livello in "Sviluppo Applicazioni Web, Mobile e Social Media". Dal 2016 è Direttore Responsabile della testata giornalistica ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *