Questo post é stato letto 35320 volte!
Sarà interamente dedicata alla sensibilizzazione sul tema del diabete, la terza edizione della Settimana del Fiocco Giallo “Io proteggo i bambini” promossa dalla Commissione Pari Opportunità insieme all’Amministrazione Comunale di Villa San Giovanni su iniziativa dell’Aiop Giovani (Associazione Italiana Ospedalità Privata) Sezione Regionale Calabria, in sinergia con l’Azienda Sanitaria Provinciale di Reggio Calabria, il Coni e la Scuola di Decorazione dell’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria.
Un’iniziativa corale, che vede il coinvolgimento di tutte le scuole, delle associazioni sportive, culturali e di danza insieme ai medici specialisti ed agli operatori del settore, per fare fronte comune e sensibilizzare la comunità, a partire dai più piccoli, sul tema del diabete.
Un ricco programma di iniziative, declinate in funzione dei destinatari degli interventi di informazione ed animazione territoriale, avrà inizio sabato 9 Novembre con un festoso corteo e si concluderà, dopo una serie di significativi appuntamenti nel corso della settimana, sabato 14 novembre, in occasione della Giornata Mondale del Diabete, con una conferenza stampa in cui il dottore Francesco Mammì, specialista in pediatria diabetologica, presenterà il progetto di legge sul bambino diabetico e l’inserimento scolastico sul quale ha relazionato in aula al Senato della Repubblica il 7 Novembre.
Il progetto è contenuto in un documento predisposto presso il Ministero della Salute da un tavolo tecnico nazionale Sanità-Istruzione, al quale Francesco Mammi partecipa, da oltre un anno, come referente della Società Italiana di Endocrinologia e Diabetologia Pediatrica per la Regione Calabria. In conferenza stampa, accanto al dottore Mammì ed a sostegno dell’iniziativa, il Sindaco Rocco La Valle, la Presidente della Commissione Pari Opportunità Maria Grazia Richichi, la dirigente scolastica del circolo didattico di Villa San Giovanni Graziella Trecroci, la specialista in diabetologia pediatrica Mariella Bruzzese.
Conclude i lavori il direttore dell’Asp 5 di Reggio Calabria, Rosanna Squillacioti. Modera la Presidente Aiop Giovani Calabria nonché componente della Commissione Pari Opportunità di Villa San Giovanni, Raffaella Caminiti, che sull’organizzazione della settimana dedicata al diabete dichiara: “Rivolgo un vivo ringraziamento a tutti coloro che hanno partecipato attivamente alla realizzazione di questa importante iniziativa.
Il nostro primario obiettivo è quello di essere a disposizione dei pazienti diabetici in particolare dei bambini e delle loro famiglie. Solo prendendoci per mano e inculcando una corretta educazione alle regole alimentari, sportive e sociali, possiamo costruire un migliore corredo sociale”.
La conferenza si terrà alle ore 11 del 14 Novembre presso l’Aula Magna della Scuola Elementare Centro di Villa San Giovanni.
Questo post é stato letto 35320 volte!