Questo post é stato letto 34970 volte!
Si terrà Sabato 15 Ottobre 2011, nel salone dell’Istituto Professionale Statale per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera di Villa San Giovanni, l’annuale “Premio Simpatia” giunto alla sua V Edizione.
Il Premio vuole essere un riconoscimento ed un ringraziamento a quei figli della Calabria che, lontano dalla loro terra, ma legati ad essa da un cordone ombelicale inattaccabile, dimostrano fattivamente, qualora ce ne fosse ancora bisogno, che la nostra regione non è solo ‘ndrangheta, ma è cultura, solidarietà, studio e duro lavoro.
Anche la localizzazione della manifestazione non è casuale ma vuole essere un omaggio ad una Scuola dalla quale ogni anno escono decine di alte professionalità, ma che per realizzarsi devono, come i nostri ospiti, lasciare la loro terra e cercare nuovi lidi.
Il Direttivo dell’Associazione ha deciso, all’unanimità, di assegnare il Premio Simpatia 2011:
Al pittore Natino Chirico per la sua arte “fa muovere le persone con i colori” (E. De Luca) che lo ha portato ad essere uno dei più grandi artisti a livello mondiale con numerose personali e mostre: Parigi (a soli 21 anni), Milano, San Francisco, Roma, New York, Venezia, Mosca, Praga e Varsavia sono solo alcune delle città in cui ha esposto e che in Calabria quest’anno è tornato portando un Don Chisciotte, esposto nell’ufficio di Presidenza della Regione Calabria, e tre “icone” di Charlie Chaplin quali loghi di Calabria Lavora, due INVINCIBILI, come la gente onesta di Calabria.
Al dott. Domenico Scopelliti, primario di Chirurgia Maxillofacciale all’Ospedale Santo Spirito di Roma per i sorrisi che riesce a regalare a chi la natura li aveva negati con la sua opera in seno all’Associazione ”Operation Smile Italia”, organizzazione che si occupa soprattutto di bambini con malformazioni nei paesi del Sudamerica, dell’Africa subsahariana, del sud dell’Asia, è che riguardano più o meno un bambino su 400 nati. Sono bambini che non parlano, non si relazionano con gli altri, mangiano male, respirano male, hanno difficoltà sociali, crescono costretti a vivere, in un contesto di emarginazione, una vita che con la vita vera non ha più nulla a che vedere.
Alla cantante Micaela Foti “una Reggina, nuova Regina della musica italiana” già vincitrice del Gran Ballo delle Debuttanti, per il successo riscosso alla 61^ Edizione del Festival di Sanremo.
Ai due cabarettisti di Zelig: Andrea Bove ed Enzo Limardi autore anche del romanzo “Il pacco”, edito da Falzea con la prefazione di Enzo Jannacci.
Premi Speciali Simpatia sono stati assegnati alle televisioni reggine TeleReggio e ReggioTv, nelle persone dei loro editori la Dott.ssa Cassone e Dott. Lamberti Castronuovo per l’informazione, la cultura ed il trattenimento che hanno offerto ed offrono al territorio con eccezionale professionalità da oltre un quarto di secolo, perchè la libertà di informazione non abbia mai un bavaglio.
Ospite d’eccezione del Premio sarà Francesca Prestia, ‘ a cantastorij calabrisi, degna erede di artiste “uniche” quali Gabriella Ferri, Maria Carta, Rosa Balestrieri, che canta e cunta “per ritornare, per rivivere, per esserci… per sognare ancora” (oxidiane.net).
Testimonial della Manifestazione, come ogni anno, il “nostro” Otello Profazio.
Questo post é stato letto 34970 volte!