Questo post é stato letto 21010 volte!
In occasione della terza edizione della Campagna del Fiocco Giallo contro ogni forma di abuso sui minori, la Commissione Pari Opportunità in collaborazione con il Comune di Villa San Giovanni promuove un incontro sul tema dei diritti, che si terrà venerdì 16 novembre alle ore 9,30 presso la Scuola Media Statale Rocco Caminitie che avrà come ospite d’eccezione l’iniziativa “Quello che non ho”.
Una giornata di incontro con i ragazzi delle prime medie per una riflessione condivisa e spontanea su “quello che non ho” come stimolo alla partecipazione attiva, anche attraverso la propria creatività e la libera espressione del pensiero, orientata alla conoscenza dei propri diritti, contro ogni forma di abuso.
Agli studenti sarà presentato il “diario dei diritti” realizzato,per la prima volta in Calabria,“dagli studenti per gli studenti” da alcune classi delle scuole medie e delle scuole superiori di Reggio Calabria. “Insieme ai ragazzi abbiamo indagato il significato di bene pubblico e abbiamo realizzato un prodotto originale che rappresenta un vero e proprio esercizio del diritto di libertà di stampa e di democrazia – spiega Francesco Alì, portavoce di “Quello che non ho” – … il diario (ed anche il sito “www.quellochenonho.net) serve a segnalare, attraverso lo sguardo dei ragazzi quello che non c’è e che i ragazzi vorrebbero nella nostra città quando studiano, giocano, passeggiano o fanno sport, quello che non funziona, i diritti che gli vengono negati nei luoghi in cui ogni giorno vivono”.
“Vogliamo dare voce ai ragazzi – dichiara la Presidente Richichi – all’esordio della Campagna del fiocco giallo, ci siamo rivolti alle famiglie con un referendum anonimo checi ha messo nelle condizioni di conoscere le loro reali esigenze e di impegnarci per la riapertura del parco Robinson. Oggi ci rivolgiamo direttamente a loro per dialogare insieme sulle criticità e sui desideri e speriamo che questo rappresenti l’inizio di un percorso condiviso di iniziative che diano un seguito a questi momenti di confronto”.
La giornata avrà inizio con gli onori di casa della dirigente scolastica Graziella Trecroci che porgerà i saluti insieme al Sindaco Rocco La Valle, all’Assessore Marco Santoro e alla Presidente della Commissione Pari Opportunità, Maria Grazia Richichi. Tocca a Francesco Alì C.d.A. della Fondazione Di Vittorio e Portavoce “Quello che non ho” aprire i lavori con la presentazione del primo diario scolastico per i diritti realizzato “dagli studenti, per gli studenti”, la parola poi passa a Sandro Vitale, presidente Anpi Reggio Calabria con una relazione su “La Costituzione raccontata ai ragazzi”, i lavori proseguono con Mad Simon dei Kalafrocon “il tempo rubato alla ‘ndrangheta” di cui sarà proiettato il video. L’incontro è moderato da Valeria Bellantoni, vice presidente della Commissione Pari Opportunità.
Questo post é stato letto 21010 volte!