Questo post é stato letto 19490 volte!
L’importanza della vaccinazione e della prevenzione delle malattie infettive, all’inizio dell’età infantile e scolastica, al centro del progetto “La salute passa di mano in mano” realizzato dall’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII” del Comune di Villa San Giovanni, grazie all’interesse ed alla presenza della Dirigente Maria Grazia Trecroci, che ha fortemente voluto proseguire l’esperienza, di alcune regioni italiane, che ha visto partecipi 50 scuole primarie e 1.000 classi elementari, per un totale di 20.000 bambini e 1.000 insegnanti, con il preciso scopo di promuovere la salute attraverso la prevenzione.
Il progetto – sostenuto dal Dr. Rocco Cassone, Presidente del Consiglio Comunale di Villa San Giovanni e Responsabile della Commissione Pediatrica dell’Ordine dei Medici di Reggio Calabria, dal Dr. Francesco Romanzi, Assessore alla Sanità del Comune di Villa San Giovanni, dal Dr. Marco Santoro, Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Villa San Giovanni e dal Dr. Antonio Musolino, Pediatra di Reggio Calabria – mira a sensibilizzare i ragazzi nell’età scolare, cioè in quella fase della vita in cui i bambini creano le basi del loro stile di vita, per cui diventa necessario per la scuola e le Istituzioni promuovere la salute attraverso strategie e obiettivi che si propongono di incrementare il benessere al proprio interno e nella propria comunità.
Oggi, a distanza di molti anni e nonostante tutti i progressi, secondo l’UNICEF circa 1.2 ed 1.1 milioni di bambini di età inferiore ai 5 anni (circa 3.000 al giorno) muoiono in seguito a polmonite e diarrea (principali cause di mortalità infantile con incidenza diversa a seconda delle diverse fasce di età) dunque diventa evidente come il migliore e più efficace mezzo di prevenzione sia oggi costituito dalla vaccinazione accompagnata dall’importante adozione di misure igieniche di routine che, divenute parte del comportamento abituale che ci evitano di essere raggiunti dai microbi.
Lavarsi le mani con sapone prima di preparare i pasti o di mangiarli o dopo essere stati al gabinetto può ridurre il rischio di infezione, ed in particolare modo di diarrea del 45% circa e del 23% delle infezioni respiratorie, tra cui la polmonite.
Il progetto “La salute passa di mano in mano” ha come obiettivo la divulgazione, agli alunni, delle conoscenze tese a prevenire la possibile infezione e il contagio e l’apprendimento delle pratiche quotidiane che consentono di supportare una adeguata vaccinazione e di eliminare tutti quei virus e batteri che sopravvivono (fuori dal malato) per pochissimo tempo, mettendo in evidenza come la disinfezione degli ambienti si rivela meno utile rispetto a semplici strategie profilattiche.
Ancora una volta, grazie alla sinergia fra le istituzioni scolastiche (Dirigente Maria Grazia Trecroci) l’Amministrazione comunale (Sindaco Rocco La Valle) e il mondo della scienza (Dr. Antonio Musolino, Pediatra di Reggio Calabria) sarà possibile educare le giovani generazioni ad evitare il contagio adottando semplici precauzioni e misure igieniche.
La tutela della saluta, in ogni sua forma, diventa il cardine principale nella sinergia scuola-istituzioni che si è creata Villa San Giovanni e nel suo hinterland, perché garantendo il futuro del nostri ragazzi, garantiamo il futuro di “un modo possibile” dove in un mondo in costante evoluzione anche la “salute passa di mano in mano”.
Questo post é stato letto 19490 volte!