Questo post é stato letto 19010 volte!
Sarà inaugurata martedì 19 alle ore 17, con l’evento OrientanDomi, la nuova sede formativa e di orientamento dell’associazione Do.Mi Formazione e Sviluppo di via Padova, 20 a Villa San Giovanni.
In un momento particolarmente difficile per la ricerca del lavoro ed il collocamento nel mercato, la Do.Mi., forte di oltre dieci anni di esperienza e degli importanti obiettivi raggiunti, ha scelto, in controtendenza, di innovare e potenziare la propria offerta di servizi per la formazione e lo sviluppo dell’occupabilità con un nuovo e ricco ventaglio di proposte indirizzate non solo alla qualificazione professionale ma anche al trasferimento di competenze a soggetti in svantaggio sociale oltre che alle donne, ai bambini, agli anziani e agli immigrati, anche con corsi brevi, di cui alcuni totalmente gratuiti.
L’associazione Do.Mi., dalla sua nascita ha formato e qualificato oltre seimila allievi ed ha inserito nel mondo del lavoro circa 1200 allievi presso aziende partners; ha qualificato adolescenti in situazioni di dispersione scolastica e di abbandono con il raggiungimento dell’obbligo formativo; ha attivato interventi mirati di recupero e di integrazione; ha contribuito alla creazione di opportunità e di inserimento diretto nel mondo del lavoro attraverso gli stage nelle aziende leader dei settori. L’apertura della nuova sede segna una rinnovata volontà di intervenire e radicarsi nel territorio con nuove e mirate iniziative dal forte slancio sociale.
La nuova sede della Do.Mi., in continuità con la sua politica innovativa tesa a creare reali opportunità di occupazione e concrete occasioni di inserimento professionale, si propone di diventare il nuovo punto strategico e propulsivo di azioni dal forte impatto sociale e che rafforzano le dinamiche del mercato del lavoro attraverso l’attivazione di un network di servizi tra gli attori coinvolti nel settore: dalle scuole, alle università, ai servizi pubblici e privati, alle imprese, alle istituzioni. In tal senso giocano un ruolo fondamentale le aziende partner dei corsi di qualificazione professionale coinvolte nei percorsi formativi proprio per agevolare l’inserimento diretto dei destinatari e/o orientarli nella creazione di un’impresa autonoma.
La nuova sede è colorata, moderna, pensata per ospitare laboratori contemporanei e creativi, con spazi per la formazione e per l’aggregazione sociale, oltre che spazi esterni per incontri formativi all’aperto. La certosina opera che ha richiesto la ristrutturazione della nuova sede, ubicata nei locali del piano sottostante la Scuola Elementare Centrale di Villa San Giovanni ha tenuto conto della necessità di offrire a tutto il territorio dell’area metropolitana dello Stretto e della provincia di Reggio Calabria la location ideale per formarsi e orientarsi in un contesto all’avanguardia e altamente professionale oltre che debitamente attrezzato.
L’evento OrientanDomi ha l’obiettivo di presentare, alla presenza delle autorità istituzionali, il ricco catalogo dell’offerta formativa che va dai corsi brevi per adulti, donne, bambini, disabili e anziani (di cui una parte a titolo totalmente gratuito) ai corsi di obbligo formativo, di istruzione professionale, istruzione tecnica e formazione professionale, corsi liberi di qualifica di estetista, acconciatore e cuoco (per ottenere la qualifica professionale riconosciuta da Provincia e Regione di Estetista) oltre che ai servizi innovativi di orientamento.
Tra questi ultimi si sottolinea la “partenza” del servizio Orientabus che farà il giro dei paesi del territorio per incontrare ed informare l’utenza nei luoghi in cui si trova. OrientanDomi sarà anche una festa dell’orientamento, con la presentazione delle abilità acquisite dai giovani studenti dei corsi di estetista e di acconciatore oltre che di preparazione di pasti e bevande che, per l’occasione, collaboreranno alla preparazione del buffet inaugurale. Nel corso dell’OrientaDomi saranno aperte le iscrizioni per i corsi dell’offerta formativa presentata.
Questo post é stato letto 19010 volte!