Villa San Giovanni (RC), Maria Grazia Richichi insieme ad Arcigay per dire “Io no alla Violenza”

logo-Nta-Calabria

Questo post é stato letto 22130 volte!

logo-Nta-Calabria
logo-Nta-Calabria

Martedì 19 marzo alle ore 16 nella Sala Consiliare del Comune di Villa San Giovanni Maria Grazia Richichi, consigliere comunale con delega alle Pari Opportunità e Presidente dell’omonima Commissione, presenterà alla stampa, di concerto con il direttivo dell’associazione Arcigay “I due mari” della provincia di Reggio Calabria il progetto “Io Dico no alla Violenza”.

Il progetto è finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento Pari Opportunità – UNAR, in collaborazione con Ministero Istruzione, Università, Ricerca affidato in ATS (associazione temporanea di scopo) ad alcune associazioni, tra cui Arcigay, ed è finalizzato a prevenire le discriminazioni di genere all’interno delle scuole.

Alla conferenza stampa, moderata da Valeria Bellantoni, vice presidente della Commissione Pari Opportunità, dopo i saluti del Sindaco Rocco La Valle, prenderanno la parola la presidente Maria Grazia Richichi, il presidente dell’associazione Arcigay I due mari, Lucio Dattola, la responsabile della formazione Arcigay Michela Calabrò, la dirigente scolastica dell’Istituto Professionale Industria e Artigianato Mariarosaria Crucitti.

Sono solo 30 le scuole italiane destinatarie dell’intervento. E’ quindi particolarmente significativo che il programma venga realizzato a Villa San Giovanni. La Presidente Maria Grazia Richichi  ha fortemente voluto che gli studenti delle scuole villesi rientrassero tra i beneficiari del progetto soprattutto in considerazione della qualità dei formatori arcigay, esperti nella conduzione dei laboratori con i ragazzi finalizzati all’educazione al rispetto dei principi di uguaglianza, contro ogni forma di discriminazione di genere. “Ancora una volta il Comune di Villa San Giovanni si conferma luogo di avanguardie e di sperimentazione di azioni istituzionali di tutela e promozione delle pari opportunità – dichiara Maria Grazia Richichi – Da più di due anni siamo impegnati nel contrasto alla violenza sulle donne con azioni di animazione territoriale e sensibilizzazione, ma soprattutto con percorsi concreti di autodifesa femminile, come quello attualmente in corso al Liceo Classico.

Grazie alla particolare sensibilità dimostrata dal Sindaco La Valle, dalla Giunta, dal Consiglio e dalle Istituzioni Scolastiche, Villa San Giovanni sta diventando una sorta di laboratorio di attuazione di iniziative pilota che possono essere riprodotte su più vasta scala territoriale.

Il mio impegno a favore delle pari opportunità non poteva e non può prescindere dalla tutela della dignità umana di chiunque venga offeso dall’ignoranza e dal preconcetto. Siamo al fianco dei ragazzi. Di tutti i ragazzi. A prescindere dalla loro etnia o dal loro orientamento religioso o sessuale. L’intervento nelle scuole mira a destrutturare gli stereotipi per vincere il preconcetto e costruire un percorso di maturazione del senso del rispetto della natura umana, nella sua complessità, e nella sua diversità”.

Il progetto avrà inizio il 21 marzo e si terrà nell’Istituto Professionale per l’Industria e l’Artigianato Ipsar presieduto dalla dirigente scolastica Mariarosaria Crucitti, che si è mostrata da subito molto sensibile alle tematiche sociali ed ha messo a disposizione la struttura e l’organizzazione scolastica per ospitare l’iniziativa.

Questo post é stato letto 22130 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *