Questo post é stato letto 35150 volte!
La sicurezza degli edifici scolastici al centro delle finalità e degli obiettivi preposti dalla Giunta di Villa San Giovanni, in particolare dal Sindaco Rocco La Valle e dall’Assessore all’Edilizia Scolastica, Marco Santoro. Questa volta la lente d’ingrandimento della Giunta è mirata ai lavori di adeguamento delle norme di sicurezza, d’igiene ed agibilità della scuola elementare “Giovanni XXIII”, nel centro storico della città e sede della Direzione dell’Istituto Comprensivo.
Sulla base del Bando di Gara, individuata in via definitiva dalla SUAP (Stazione Unica Appaltante Provinciale) l’impresa aggiudicataria, il progetto vedrà la sua immediata realizzazione nei tempi previsti dal bando stesso.
I lavori prevedono interventi sull’edificio che dovrà ospitare i bambini del comprensorio di Villa San Giovanni. In particolare gli interventi sono relativi: alla demolizioni di tramezzi e rimozioni di infissi e di sanitari; al rifacimento di tramezzature; all’esecuzione di pavimentazioni e di rivestimenti interni; alla realizzazione dei servizi igienici; alla pitturazione interna; all’installazioni di infissi; all’esecuzione di impermeabilizzazione; all’esecuzione dell’impianto antincendio e alla realizzazione del nuovo impianto di riscaldamento. Tutti interventi, secondo l’amministrazione, necessari per fare in modo che i nostri piccoli crescano in ambienti sicuri e capaci di ospitare le nuove generazioni di cittadini.
Ancora una volta tutto questo è stato reso possibile grazie alla sinergia fra l’ufficio tecnico, diretto dall’ing. Francesco Morabito in collaborazione con il geom. Giancarlo Trunfio, l’assessorato all’Edilizia Scolastica, diretto da Marco Santoro, e il Sindaco della città, Rocco La Valle , sempre impegnati nella tutela dei piccoli villesi.
Risolvere l’abitabilità degli edifici scolastici, infatti, diventa propedeutico al fine di poter garantire un’adeguata educazione incentrata sulla sicurezza di quelle giovani menti che un domani dovranno prendere il nostro posto.
La Città di Villa San Giovanni, all’interno dei campi di “sua competenza”, mira ad intensificare le opere di messa in sicurezza, come già in precedenza fatto, alle dirigenze scolastiche del territorio, con lo stanziamento parte della Regione di circa 700 mila euro nell’ambito dei POR 2007-2013. Secondo l’assessore di riferimento “anche questo progetto mira a tutelare i nostri bambini alla scopo di rendere più facile la loro educazione senza avere la preoccupazione che, una volta giunti a scuola, possa accadere qualcosa a causa del cattivo stato degli edifici”. “La nostra amministrazione – prosegue l’assessore Santoro – punta molto alla tutela dei giovani villesi considerato che anche l’adeguamento delle strutture scolastiche possa essere un passo fondamentale per la loro educazione e crescita”. “Il Sindaco, ma tutta l’Amministrazione di Villa San Giovanni – ha sottolineato Santoro – crede molto in questo progetto che mira a rendere maggiormente sicure le scuole e le famiglie, nonostante le complesse dinamiche e problematiche che la scuola sta vivendo negli ultimi anni. Proprio in virtù della consapevolezza di questo si è cercato di puntare alla sicurezza degli edifici dove i nostri piccoli siedono per trovare la possibilità di un futuro che solo l’educazione può dare”.
Quindi, un altro obiettivo raggiunto dalla Giunta grazie ad una programmazione politica, e non solo, che vedrà per questo intervento lo stanzimento della somma di circa 280 mila euro oltre IVA.
Marco Santoro
Assessore comunale all’Edilizia Scolastica di Villa San Giovanni
Questo post é stato letto 35150 volte!
Gentile Assessore, nell’elenco delle cose da riattare nella scuola non c’è lo scivolo esterno, lo farete? Una rampa di accesso per disabili curva e senza mancorrente è fuori legge, mi auguro che rimedierete alla discriminazione nei confronti delle persone con disabilità!