Questo post é stato letto 21980 volte!
Sei pronto a diventare docente di italiano per stranieri? Sei un docente ma hai bisogno di certificare o aggiornare le tue competenze? Non perdere altro tempo. Approfitta degli ultimi posti disponibili e iscriviti al corso di formazione all’esame DITALS di I e II livello – Certificazione di Competenza in Didattica dell’Italiano a Stranieri, organizzato dall’Associazione Interculturale International House con il monitoraggio dell’Università per Stranieri di Siena in partenariato con Do.Mi. Formazione e Sviluppo di Villa San Giovanni.
Il corso partirà il prossimo 13 aprile con un intervento formativo iniziale di un docente – formatore del Centro Ditals dell’ Università per Stranieri di Siena e si articolerà in moduli per una durata complessiva di 30 ore, distribuite in 4 mesi. Si arricchisce così l’offerta formativa della Do.Mi. Formazione e Sviluppo con un nuovo percorso di apprendimento e qualificazione spendibile in svariati ambiti professionali e sociali.
Sarà l’elegante sede formativa di via Padova 20 a Villa San Giovanni il luogo in cui si terranno le lezioni, a cura dei docenti dell’Associazione Interculturale International House, da anni punto di riferimento calabrese dell’Università per Stranieri di Siena per chiunque voglia conseguire la certificazione DITALS e sostenere i relativi esami. Il corso preparatorio mira a fornire le competenze teoriche e operative legate a specifiche competenze professionali richieste a chi insegna ad apprendenti stranieri: analisi e valutazione di testi per la didattica, progettazione, produzione di materiali didattici, gestione della classe in presenza di discenti eterogenei.
Numerosi sono anche gli ambiti di spendibilità della Certificazione DITALS: l’attività di docenza nel settore dell’insegnamento dell’italiano L2/LS, l’accoglienza di alunni stranieri nella scuola italiana, la promozione della lingua e cultura italiana in scuole, enti, istituzioni, amministrazioni, agenzie formative, cooperative e associazioni, di carattere pubblico e privato, sia in Italia che all’estero.
Acquisire maggiori competenze in questo ambito è di fondamentale importanza in un periodo in cui il fenomeno migratorio dimostra di avere un forte impatto nella società civile in genere, e nella realtà scolastica in particolare, visto il crescente numero di alunni stranieri.
Questi percorsi formativi nascono anche per rispondere alle linee guida tracciate dal Piano nazionale per l’apprendimento e insegnamento dell’italiano L2 nelle scuole, promosso dal MIUR, per andare incontro ai bisogni comunicativi e linguistici degli alunni stranieri giunti in Italia, inseriti in scuole di diverso ordine e grado e rilevati direttamente dai docenti e dai dirigenti scolastici.
I corsi sono rivolti a diplomati e/o laureati (anche laurea breve), che, alla fine del percorso, avranno la possibilità di sostenere gli esami per ottenere le certificazioni DITALS (Certificazioni di Competenza in Didattica dell’Italiano a Stranieri.
Per maggiori informazioni d per iscrizioni rivolgersi a Centro DITALS c/o Associazione Interculturale
Questo post é stato letto 21980 volte!