Villa San Giovanni, Morgante su problemi scuola

Questo post é stato letto 23510 volte!

“La scuola deve essere l’ultima spesa su cui l’America è disposta ad economizzare”, diceva Franklin Roosvelt e pure il Premier Renzi sembra dello stesso avviso, al contrario degli amministratori villesi che, con il loro operato, hanno alzato un livello di lamentele ed un vespaio di polemiche come non si era mai visto.
Non è solo la questione, importante, dei riscaldamenti ma tutta una serie di problemi che si trascinano stancamente da anni, giustificate dalla presunta carenza di fondi di bilancio e da ritardi addebitati ora a questa istituzione, ora all’altra, senza che se ne venga a capo.
Dal servizio mensa, iniziato appena il 15 gennaio, al servizio di trasporto degli alunni che non si riesce mai a far partire in coincidenza con l’avvio dell’anno scolastico, nonostante continuino ad aumentare i costi persino per presentare le domande. Eppure non si capisce la ragione, certamente organizzativa, dal momento che sia i mezzi che gli autisti sono patrimonio del comune.

C’è poi una questione legata alle strutture fatiscenti di tutti i plessi comunali, con gli impianti che davvero fanno acqua da tutte le parti, gli infissi fatiscenti e guasti che riducono le strutture a luoghi insalubri e malsani sia per gli alunni che per il personale docente e non.
La città non ama essere amministrata con sciatteria e approssimazione, specie in quei luoghi che per definizione dovrebbero essere protetti e accoglienti e non si può, ad ogni avvio di anno scolastico, dover assistere a situazioni di degrado rimandate di anno in anno.
E’ una menzogna il continuo richiamo alla carenza di fondi, perché in questi anni, e in particolare l’ultimo, abbiamo visto come si continua a spendere il denaro pubblico per soddisfare questioni che sono effimere in tempi di crisi, oppure elargire fondi per manifestazioni che servono solo a soddisfare un “ego” personale, dimenticando quali sono le priorità.

Le ragioni della scuola, degli alunni, dei genitori, dei docenti e di tutto il personale devono, dunque, essere difese con ogni sforzo e per questo che da martedì mattina, come comunicato oggi alla Direzione Didattica, verrà effettuato un sopralluogo in tutte le strutture scolastiche di proprietà comunale, per cristallizzare lo stato dell’arte e procedere a richiedere, da subito, l’adozione di misure urgenti da realizzare prima dell’avvio del nuovo anno scolastico.
Al sopralluogo, sono stati invitati i componenti del Consiglio di Circolo, la Direzione Didattica e, naturalmente, la stampa qualora lo ritenesse opportuno.

Questo post é stato letto 23510 volte!

Author: mario.labate

mario labate - collaboratore presso la testata ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *