Questo post é stato letto 26790 volte!
Il Sindaco Rocco La Valle ha convocato nei giorni scorsi, presso gli uffici comunali di Villa San Giovanni, un tavolo tecnico riguardante la Galleria di Piale, sui temi di sicurezza, monitoraggi, riqualificazione e risarcimento dei danni.
Il protocollo è stato firmato dal Presidente del Comitato e assume ora una fondamentale importanza dopo la firma della Perizia di Variante Tecnica da parte del Presidente dell’Anas, Pietro Ciucci.
Durante l’incontro, è stato anche affrontato il tema della stabilizzazione degli edifici; dai monitoraggi effettuati si evince che il 95% degli edifici di Piale sono già stabilizzati e solo tre edifici sono in fase ultimativa. L’attività di stabilizzazione è stata posta in essere nei mesi scorsi e si attende ora la progettazione esecutiva.
Sono stati avviati inoltre i lavori di messa in sicurezza del Costone di Spuntone, della Pista di cantiere e del tratto finale di Via Tintorello in uscita verso la provinciale via Murat già affidati in appalto.
Per quanto riguarda il risarcimento per i danni subiti dai cittadini di Piale, il pool di tecnici ha depositato i computi metrici relativi a 56 fabbricati dei 62 danneggiati. Tutti sono pronti all’avvio della fase di transazione. Durante l’incontro inoltre, è stato comunicato che è stata firmata la prima transazione relativa ai danni subiti dai primi proprietari. Il sindaco e il Comitato hanno chiesto per i restanti 55 edifici che si accelerino le fasi di definizione delle transazioni, ricomprendendo tutte le voci di danno previste dal Protocollo.
Questo post é stato letto 26790 volte!