Questo post é stato letto 28800 volte!
Il progetto D_Stretto, che prevede l’erogazione di ticket agevolati (15 euro A/R) per tutti i passeggeri residenti nella provincia di Reggio Calabria provenienti da Villa San Giovanni e diretti in Sicilia per motivi sanitari e terapeutici, andrà avanti.
Lo hanno deciso congiuntamente, ad un anno dall’avvio della sperimentazione, l’Amministratore delegato della Compagnia di navigazione Caronte&TouristSpA, Antonino Repaci, e l’Assessore alle politiche di coesione sociale del Comune di Villa San Giovanni, Maria Grazia Richichi, nel corso di una riunione del direttivo del progetto.
D_Stretto è nato per accorciare le distanze tra le due sponde dello Stretto, “unificate” come in un unico distretto sociale, alleggerito, nel carico del costo dello spostamento di fronte a particolari e delicate esigenze delle persone e delle famiglie.
Il progetto in fase sperimentale, ha avuto, da subito, un notevole impatto sociale.
“L’obiettivo, dunque, è stato ampiamente raggiunto – afferma il Comitato direttivo – alla luce dei notevoli risultati conseguiti, delle virtuosità ma anche, e soprattutto, delle criticità emerse“.
Pertanto, il Comitato direttivo ha deciso di dare continuità e di adottare alcuni correttivi diretti al miglioramento delle attività progettuali in funzione della qualità del risultato. In particolare, si è deciso di rimodulare il servizio in ragione della patologia clinica.
A partire dal 1 settembre 2015, il servizio si rivolgerà a tutti i passeggeri residenti nella Provincia di Reggio Calabria – senza limiti di età, di sesso e di cittadinanza – affetti da specifiche patologie organiche invalidanti e costretti a sottoporsi alle seguenti visite sanitarie e/o a trattamenti terapeutici che possono protrarsi nel tempo: chemioterapia, dialisi, radioterapia.
Saranno ammesse le richieste per ricoveri inerenti a patologie gravi e visite specialistiche specifiche correlati da richieste e da certificazione clinica ben definita, non più per visite generiche. Saranno inoltre ammesse le richieste per trattamenti clinici e/o riabilitativi rivolti ai minori, ai soggetti portatori di handicap e ai soggetti con invalidità al 100% con necessità di assistenza continua.
Ai destinatari verranno assegnati un numero di ticket a tariffa ridotta (15 euro A/R) corrispondente al numero dei traghettamenti necessari allo scopo sanitario/terapeutico.
Al beneficio si accede con richiesta da inviare via mail, una settimana prima della data del traghettamento, a info@carontetourist.ite e antonia.consoli@carontetourist.it con allegata certificazione clinica, in formato Pdf.
Questo post é stato letto 28800 volte!