Questo post é stato letto 25620 volte!
Ecco le foto dell’incontro >>>
Incontro proficuo quello ce si é tenuto nei campi di lavoro allestiti a Villa Placanica, sede dei Borghi Solidali, sui terreni confiscati alla mafia e trasformati in agrumeti e piantagioni di ortaggi. L’iniziativa, promossa dall’Arci provinciale di Reggio Calabria, si é avvalsa della collaborazione del consorzio “Terre del Sole”, dell’associazione “Pro Pentedattilo”, dello SPI CGL e della Lega Coop. ”Le istituzioni devono lavorare in sinergia con le varie associazioni per creare sviluppo e legalità in una terra difficile come la Calabria. Ho notato un grande risveglio nella realtà calabrese e questo è un dato positivo”. Si è mostrato molto disponibile Francesco Talarico, presidente del consiglio regionale della Calabria, durante la sua venuta a Pentedattilo, dove si è incontrato con il presidente della Provincia di Firenze Andrea Barducci e l’Assessore alla Pubblica Istruzione Giovanni Di Fede.
Dopo una visita alla struttura, i giovani che prendono parte ai campi e gli esponenti politici si sono soffermati un istante per scambiare le proprie impressioni sul modo in cui viene percepita la Calabria. “Bisogna costruire un buon livello di collaborazione tra Istituzioni e Politica coinvolgendo in primo luogo i cittadini. Stiamo lavorando anche per questo – ha aggiunto il presidente della provincia di Firenze Barducci – per un’iniziativa che si terrà nel mese di novembre dove i ragazzi delle scuole medie e superiori si incontreranno per confrontarsi con i magistrati maggiormente impegnati nelle “zone calde”. “Un ruolo preponderante dovrà essere svolto dalla “scuola che ha il compito di vivere a stretto contatto con i ragazzi – ha chiosato Di Fede – nel periodo importante della propria crescita”.
Durante la mattinata si era recato a Villa Placanica anche Eduardo Lamberti Castronuovo, assessore alla provincia reggina alla legalità che ha esposto. Alla manifestazione pubblica hanno preso parte, oltre ai vari giovani che stanno partecipando ai campi di lavoro, anche Nuccio Quattrone, presidente del consorzio “Terra del Sole” e Peppe Toscano, della Pro Pentidattilo.
I lavori sono stati moderati da Giuseppe Fonti, presidente dell’Arci. Tanti i temi trattati durante la giornata come le differenze che esistono tra Nord e Sud e soprattutto l’aspetto della legalità che hanno portato ad altrettante testimonianze. I giovani dell’Arci e alcuni membri dello SPI CGL hanno ribadito “le sensazioni di come é la Calabria e che é diversa da quella che si avverte dall’esterno. Torneremo nelle nostre famiglie al Nord con molta gioia nel cuore, con il ricordo di un paesaggio stupendo e con molti amici in più. Queste sono le caratteristiche più importanti di questo territorio e di questo dovete andare fieri”.
A breve il video
Questo post é stato letto 25620 volte!