Vicenda Bronzi- Firenze, Antonio Trifoli: “Riace Provincia di Firenze”

Studio Krom _44

Questo post é stato letto 27840 volte!

Studio Krom _44
Studio Krom _44

Sarebbe molto facile fare il solito articolo campanilista di chi è stato ferito nel proprio orgoglio di sangue calabro ed affermare GIU’ LE MANI DAI BRONZI DI RIACE.

Preferisco però fare una analisi più con la testa che con il cuore.

Appare evidente che noi calabresi siamo gente quantomeno un po’strana. Non facciamo altro che parlare male di noi stessi, a denigrare le tante positività che abbiamo e tutto va bene e nessuno grida allo scandalo. Se a farlo è qualcuno che non è di “razza pura” allora scatta il nostro orgoglio patrio (se mai la abbiamo avuta una patria noi) e tutti a difendere dagli attacchi “stranieri” ciò che sentiamo che ci appartiene!!!

Intendiamoci i Bronzi a RIACE sono stati ritrovati e nel Museo di Reggio Calabria devono rimanere ad essere custoditi. Dobbiamo accettare, però, le critiche di chi magari ha un concetto dell’arte e del rispetto di essa che è “leggermente”superiore alla nostra.

Ma in questo caso io cittadino di RIACE, che cosa dovrei difendere e da chi?

Sicuramente io sono più scandalizzato ed arrabbiato verso il mio sindaco, il mio assessore provinciale, il mio assessore regionale che non verso i rappresentanti di quella magnifica città di Firenze. Dico questo perché se i Bronzi fossero stati ritrovati in un qualsiasi piccolo paesino della  provincia di Firenze sicuramente quel luogo sarebbe stato valorizzato per quello che meritava e non  trattato come “lontana provincia dove raccogliere solo qualche voto” .

Oggi vorrei che Riace “diventasse” provincia di Firenze perchè forse in questo modo riuscirebbe ad ottenere qualche cosaL’assessore Lamberti Castronuovo ha invitato il sindaco Renzi a venire in Calabria. Se dovesse accettare, lo porti, però, anche a Riace ad accertarsi che là dove sono state ritrovate quelle meraviglie dell’umanità che oggi tutti ci affatichiamo a ricordare non esiste niente che lo ricordi se non rovi ed arbusti. Lo porti a Riace ad accertarsi che nemmeno una strada pubblica vi è per poter accedere al luogo di ritrovamento. Lo porti a Riace e gli presenti il sindaco dell’accoglienza (FATTA CON MILIONI DI EURO) che pubblicamente dice che a lui i bronzi lo annoiano.

Lo scorso venerdì 17 agosto nella piazzetta centrale di Riace la locale pro loco in collaborazione con l’associazione Agorà ha organizzato un convegno dal titolo polemico  “DUE BRONZI DA QUARANTA ANNI TRA I PIEDI”.

            Il convegno ha visto tre momenti:

            LA FESTA: quaranta anni e milioni di incanti globali: con il prof. Daniele Castriziodell’Università di Messina che ha spiegato la propria tesi sulla possibile “paternità” artistica dei Bronzi.
            LA DENUNCIA: il Vero e il Falso: con il prof. Giuseppe Braghò, giornalista e inchiestista, autore del famoso libro FACCE DI BRONZO, che ha svelato numerosi retroscena riguardo ciò che avvenne nell’anno della scoperta e anche successivamente.
            LA PROPOSTA: progettualità per Riace. Sono state esposte proposte progettuali quali ad esempio:

A) Seminario Internazionale di archeologia subacquea, da compiersi con cadenza biennale.

B) Scuola Stabile di Archeologia subacquea, con istituzione di corsi specifici teorici e applicati
C) Centro Nazionale Permanente di Studio e Protezione del Patrimonio Culturale Sommerso
D) museo permanente dove esporre tutto il materiale inerente alla scoperta , al restauro e a tutto ciò che riguardi i Bronzi con biblioteca annessa dove raccogliere tutto ciò che è stato scritto su di essi e che possa essere utilizzata dagli studiosi

E) valorizzazione del luogo di ritrovamento dei Bronzi.

Ora se a prendere in considerazione queste nostre proposte progettualità che cambierebbero RIACE e tutto il comprensorio Locrideo fosse il Comune di Firenze o qualsiasi altro ente di qualche altra Regione noi non grideremmo allo scandalo visto che il vero scandalo sta nel fatto che vi è il totale disinteresse della classe politica locale, nessuno escluso.

Vorrei che Riace “diventasse” provincia di Firenze così almeno il sindaco RENZI sicuramente non si annoierebbe dei Bronzinon vi sarebbe l’associazione dei sindaci della locride a giocare a chi ha più poltrone invece che valorizzare il proprio territorio, non vi sarebbe l’assessore Lamberti Castronuovo a difendere i bronzi perché “sunnu i RRiggiu” e una Regione poco attenta a discernere quali sono i veri “tesori”da valorizzare.

 

 Antonio Trifoli

consigliere comunale di minoranza

proloco -Riace

Questo post é stato letto 27840 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *