Al via la Fiera di S. Pietro apostolo a Brancaleone

foto Antonio Scammacca

Questo post é stato letto 46780 volte!

Fervono i preparativi per la Storica Fiera di S. Pietro apostolo a Brancaleone.

Sono passati 188 anni da quella storica data, e nonostante tutto i giorni del 28-29 Giugno sono un appuntamento fieristico che accoglie le popolazioni dei Comuni Limitrofi. Una corsa allo shopping Estivo, Mercanti e ambulanti si danno appuntamento ogni anno a Brancaleone sul Lungomare o sul C.SO Umberto I.

Quest’anno la Pro-Loco ha indetto una tre giorni tra arte, cultura, gastronomia ed artigianato. Per tale occasione si svolgeranno una serie di eventi collaterali che fanno parte di un grande progetto di Marketing Territoriale che rientra tra gli obiettivi del progetto di Marketing Territoriale approvato dalla Provincia di Reggio Calabria lo scorso Dicembre 2013.

Il programma sarà così strutturato:

27-28-29 Giugno : 2^ Edizione di “Artisti in piazza” (Villetta comunale) collettiva d’arte contemporanea, pittori-pittrici-scultori-fotografi ed intrattenimento per i più piccoli.

28 Giugno: “Premio Società Civile e Verde Pubblico”: premiazione simbolica ai cittadini che si sono impegnati a mantenere aiuole e aree pubbliche sul lungomare ed in altre zone della cittadina. La premiazione avverrà in Piazza Stazione alle ore 22:00 in occasione dell’inaugurazione del primo giorno della fiera dell’Artigianato, in collaborazione con Artigianato e D’intorni e Athena Lazzaro.

29 Giugnoù: Mercatini dell’Artigianato (Piazza Stazione dalle ore 18:00) e concerto Nuovo Suono Battente che ritornano dopo due Anni sul palcoscenico di piazza del comune dove è nata la Band, che presenterà i l nuovo repertorio estivo alla cittadinanza. Con la partecipazione straordinaria dell’ ADMO” DONATORI DI MIDOLLO OSSEO” che allestirà un punto info.

28-29 Giugno: “Sagra del Gelato” che darà la possibilità di gustare il buonissimo gelato artigianale Brancaleonese presso tutte le gelaterie del centro e del Lungomare a soli 1€.

In questi giorni il centro di recupero delle tartarughe marine, portato avanti dal sapiente ed intenso lavoro dei volontari dell’Associazione Naturalmente Brancaleone, effettuerà aperture anche straordinarie oltre l’orario consueto.

E presso gli stand di piazza Stazione sarà possibile i questi giorni firmare per censimento FAI Fondo Ambiente Italiano che quest’anno ritorna per tutelare i “Luoghi del Cuore”, il comitato della Pro-Loco che ha già lanciato la raccolta firme attraverso i Social Network ed in forma cartacea qualche mese fa. Quest’anno intende arrivare a toccare quota 2000 firme, affinché si agisca concretamente sulla salvaguardia del Borgo antico di Brancaleone Superiore, che assiste giorno per giorno ed anno dopo anno al suo lento degrado.

La Pro Loco è impegnata oltre che a valorizzare le risorse locai e territoriali, anche al recupero di quelle manifestazioni decadute col tempo. Un processo culturale iniziato sin dall’anno della sua Fondazione (2011) e che oggi vanta essere un impegno forte e determinato che si distingue sul territorio per le sue molteplici manifestazioni che coinvolgono i cittadini, attività commerciali, giovani e anziani, oltre anche alle numerose collaborazioni intraprese su tutto il territorio con associazioni comitati ed Enti, una risorsa che si considera essenziale, che ha da sempre consentito di organizzare manifestazioni di un certo rilievo.

Per questa organizzazione, sono in molti ad aver preso parte mediante supporto logistico e morale: Accademia Senocrito Arte- Associazione Naturalmente Brancaleone, Associazione Amata Terra, Associazione Colorando (Condofuri) Associazione 38° Parallelo, ADMO- Associazione Nuovo Suono Battente, Athena Lazzaro, Artigianato e D’intorni, La Ruota della Memoria- ed il patrocinio del Comune di Brancaleone.

Questo post é stato letto 46780 volte!

Author: Carmine Verduci

Nato a Brancaleone nel 1984, ha frequentato l'istituto d'arte di Locri. Artista e scrittore, ama la musica, la natura, la fotografia, la storia delle leggende Calabresi e dell'archeologia. Si occupa di divulgazione e promozione culturale dell'area grecanica e locridea, attraverso l'organizzazione di eventi culturali nella propria città e sul territorio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *