Questo post é stato letto 31860 volte!
Mentre tutti gli occhi sono puntati sulla Varia (dei grandi), anche i ragazzi di Palmi stanno proseguendo, da qualche anno a questa parte, a dare un segno della loro presenza, gestendo la propria Varia e cioè “La Varia dei ragazzi”.
E così nel pomeriggio di mercoledì c’è stata la loro “Calata du Ccippu all’Arangiara”, con la base della Varia dei Ragazzi che, da qualche metro più in giù rispetto a Piazza Lo Sardo, è stato trasportata prima in Piazza Primo maggio e poi, risistemate le corde, sino al termine del Corso Garibaldi, poco più avanti dell’altra Varia.
E’ stato un momento di gioia collettiva nel vedere i nostri ragazzi tutti impegnati a spingere “u ccippu”, profondendo tutte le loro energie nell’emulazione dei grandi, dei quali tra qualche ano raccoglieranno il testimone.
A fare da cornice c’erano anche i genitori che li incitavano e li aiutavano alle corde, mentre sotto le travi, a dare manforte ai ragazzi, c’erano i ‘mbuttaturi, perchè quest’anno “U ccippu” era del tutto simile a quello vero, con qualche piccola riduzione nelle dimensioni e nel peso, ma la struttura era la stessa.
Questo lavoro è venuto fuori dall’abilità di un gruppetto di esperti, già ampiamente “rodati” dalle molte esperienze fatte negli anni con la Varia “vera”.
Si tratta di Salvatore De Francia, Rocco Celi e Domenico Antonio Famà, nelle cui officine sono stati lavorati sia il ferro che il legno, mentre il lavoro di assemblaggio è avvenuto nel garage dell’ex sede Ama.
Dopo questo piacevole “assaggio”, adesso c’è grande attesa per la “scasata” della Varia dei ragazzi che avverrà martedì 26 agosto alle ore 17,00.
Forza ragazzi ed anche per voi “Senza sconzu maria di la Littara”.
Questo post é stato letto 31860 volte!