Questo post é stato letto 35960 volte!
ECCO LE FOTO DELLA PARTITA >>>
VALLE GRECANICA: Volturo sv., Braione 6.5, Pascuccio 7, Taverniti 6.5, Aguglia 6, Cordiano 7 (dal 1′ st Di Maggio), Carrato 7, Scarnato 6, Borghetto 6.5 (dal 32′ st Mazzei sv.), Zampaglione 7.5 (dal 22′ st Pansera 6), Tiscione 6. In panchina: Zara, Aloi, Vazzana, Lori. Al. Carella 6.5
MESSINA: Licciardello 6.5, Ferrara 5.5, Cucinotti 6 (dal 12′ st Rizzo 5.5), Schepis 6, Chovet 5.5, Briguglio 5.5, Minniti 5.5, Bruno 5.5, Bosurgi 5.5, Nizzari 5.5 (dal 3′ st Celeste 5.5), Biondo 6 (dal 1′ st Maisano 5.5). In panchina: De Marco, Suria, Bonamonte, Larosa. All. Cirino-Cannistrali 6
ARBITRO: Buonocuore di Nola (Miuccio di Acireale e Naoli di Agrigento)
MARCATORI: 13′ pt Cordiano, 17′ pt Zampaglione su rig., 17′ st Zampaglione, 41′ st Tiscione
NOTE: Ammoniti: Schepis (M). Angoli: 2-2. Recuperi: 0′ pt, 0′ st. Spettatori: 410 di cui circa 70 tifosi ospiti.
La Valle Grecanica conquista i primi tre punti del 2011 affrontando un Messina che, secondo le previsioni della vigilia, arriva al “Saverio Spinella” imbottito di giovani per onorare l’impegno in vista di un prossimo futuro roseo. Infatti, le ultime vicissitudini societarie hanno portato la cordata reggina, guidata dal presidente Martorano, a rilevare la squadra che, naturalmente, nei prossimi giorni sarà rimpinguata con molti giocatori di esperienza. Ne è scaturito un incontro corretto con i padroni di casa a fare la partita e gli ospiti a cercare di mettersi in mostra. Nelle file messinesi non dispiacciono i vari Licciardello, Schepis, Cucinotti e Biondo che serviranno sicuramente alla causa. Per quanto concerne la partita, si decide tutto nella prima frazione di gioco con i giovani volenterosi del duo Cirino-Cannistrali che cercano di limitare i danni. Nelle file grecaniche si registra il debutto dal primo minuto dell’ultimo arrivato Braione, classe 92.
La prima azione si registra al 5′ quando Borghetto serve al centro dell’area Zampaglione il cui tiro in diagonale si spegne di poco sul fondo. Al 10′ Scarnato ha sui piedi un pallone invitante, da buona posizione, su assist di Zampaglione. Il centrocampista in corsa calcia sopra la traversa. Tre minuti dopo arriva il vantaggio dei padroni di casa. Borghetto stoppa un pallone che giunge dalle retrovie ed aspetta l’arrivo di Cordiano, che viene servito. Il capitano entra in area e calcia un diagonale imprendibile che finisce in rete. Passano quattro minuti e la Valle raddoppia. Al 17′ Zampaglione viene atterrato in area dopo un contatto con Schepis. Lo stesso attaccante realizza dal dischetto il 2 a 0 spiazzando l’incolpevole Licciardello. Al 23′ Tiscione si invola verso l’area avversaria, ma la sua conclusione si spegne abbondantemente sul fondo. Al 30′ è lo stesso giocatore ad impegnare Licciardello che respinge la sfera. L’ultima azione della prima frazione di gioco capita sui piedi del giovane Borghetto. L’ex Hinterreggio al 45’ viene servito da Zampaglione e si presenta a tu per tu con Licciardello il quale sventa la minaccia.
Si va nella ripresa. Al 4′ Di Maggio per Zampaglione che tenta senza esito la rovesciata. Al 5′ e all’8 Licciardello si oppone con bravura a Tiscione lanciato a rete. Al 17′ Di Maggio serve Zampaglione che entra in area e sigla la doppietta personale, diciassettesimo goal stagionale in campionato. Il Messina prova una timida reazione conquistando il primo calcio d’angolo al 23 mentre l’unico tiro in porta degli ospiti si registra al 33’ con Rizzo che da fuori area manda tra le braccia di Volturo, che alla fine risulterà inoperoso. I padroni di casa, dal canto loro, non affondano e fanno girare la palla. Nel finale il Messina rimane persino in nove visti gli infortuni accorsi a Minniti e Chovet che lasciano il campo quando ormai le sostituzioni sono state effettuate. C’è tempo soltanto per il 4 a 0 definito firmato da Tiscione che al 41’ si inventa un eurogoal mettendola sotto il set da posizione impossibile.
PAGELLE
VOLTURO sv. Si gode un’autentica partita da spettatore. Mai impegnato durante tutti i 90 minuti.
BRAIONE 6.5 Al debutto assoluto con la sua nuova squadra, il giovane classe 92 presidia la sua zona con maestria. Sarà molto utile al gruppo.
PASCUCCIO 7 Di testa é insuperabile, guida la difesa con bravura anche se gli avversari non sono naturalmente trascendentali.
TAVERNITI 6.5 Se Pascuccio é leader soprattutto sulle palle alte, lui é preciso nei recuperi e negli interventi in chiusura.
AGUGLIA 6 Dalle sue parti non si passa in nessun modo. Come sempre risulta un giocatore duttile che viene utilizzato sia come centrale e come terzino.
CORDIANO 7 Un tempo da applausi per il capitano che gioca per la squadra e segna anche il primo goal della partita. Dal 1′ st DI MAGGIO 6.5 L’uomo assist di questo gruppo. Ne sforna ben tre di cui uno decisivo. Un’arma in più per mister Carella.
CARRATO 7 Mente del centrocampo, recupera un numero impressionante di palloni ed imposta anche molte azioni. Prezioso.
SCARNATO 6 Fa il lavoro “sporco” a centrocampo cercando anche qualche avanzata palla al piede. Non delude.
BORGHETTO 6.5 Gioca molto d’astuzia e fornisce l’assist per il primo goal siglato da Cordiano. Importante la sua prestazione. Dal 32’ st MAZZEI sv.
ZAMPAGLIONE 7.5 Due goal e tanto movimento. Cosa chiedere di più al bomber principe della serie D girone I? Esce come sempre tra gli applausi del pubblico. Dal 22′ st PANSERA 6 Entra a partita decisa anche se fa la sua onesta partita piazzandosi a centrocampo. Un 93’ dal sicuro avvenire.
TISCIONE 6 Nel finale si inventa un eurogoal che fa comprendere come per lui la porta ieri non era stregata. Quasi vicino alla doppia cifra in campionato.
CARELLA 6.5 I suoi uomini si comportano da signori non aumentando i ritmi nella ripresa di fronte ai giovani avversari.
INTERVISTE:
La partita contro il Messina è servita a mister Carella anche per testare il gruppo in vista dei prossimi impegni più probanti previsti dal calendario. “La vittoria di oggi, (ier, ndr) conferma quanto di buono avevo visto alla ripresa degli allenamenti. Il gruppo aveva voglia di riscattare la sconfitta contro il Sapri e ci è riuscito in pieno – ha aggiunto il tecnico – nonostante l’avversario non fosse giunto a Melito in condizioni ottimali. La mia squadra ha giocato bene nonostante le tante voci che si sono succedute in settimana circa la reale situazione del Messina”. Subito dopo Carella passa a fare una disamina della partita affermando che “abbiamo giocato come dovevamo segnando subito due goal e poi gestendo il resto dell’incontro. Dopo aver consolidato la partita, abbiamo tenuto il possesso palla siglando anche goal di ottima fattura”. Con questi tre punti i giallo rossi continuano la loro rincorsa ai play off “che rimangono il nostro obiettivo. Per questo lotteremo fino alla fine consci anche del fatto che le grandi squadre stanno iniziando ad uscire allo scoperto”.
Contro il Messina si è visto il debutto dal primo minuto dell’ultimo arrivato Braione e l’impiego in porta dal primo minuto di Volturo che è ritornato titolare. Una spiegazione che si trova nelle parole dello stesso mister grecanico. “Sto cercando di fare assimilare ai ragazzi la giusta mentalità e questo è possibile perché sono un gruppo unito che mi permette di variare le scelte. Ho utilizzato Volturo – ha dichiarato Carella – perché ultimamente l’ho visto più motivato mentre Zara era meno concentrato. Questa è soltanto una scelta temporanea e non vuol dire che sarà così fino alla fine”.
Capitan Cordiano, a nome di tutta la squadra, ha voluto dedicare questa vittoria al co-presidente Stilo che “in questa settimana ci ha fatto prendere un brutto spavento e per fortuna adesso sta bene”.
Questo post é stato letto 35960 volte!