Questo post é stato letto 16780 volte!
Oggi mercoledì 25 maggio 2011, alle ore 18 presso la Sala Conferenze del Dipartimento di Scienze Storiche Giuridiche ed Economiche in via Tommaso Campanella, 38/a – Reggio Calabria si terrà il convegno: Gli archivi, luoghi di memorie e conoscenza, tra responsabilità istituzionali e diritti.
Al centro del convegno, organizzato dalla Soprintendenza Archivistica per la Calabria e dalla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria, sono le problematiche e le contraddizioni legate alla gestione degli archivi pubblici e privati.
Diritto alla consultazione, diritto all’informazione, diritto alla trasparenza, diritto alla privacy nell’epoca della comunicazione: i nuovi scenari in ambito legale in un confronto aperto rivolto a tutti coloro, ricercatori, studiosi, archivisti, giornalisti, utenti, che per motivi diversi, hanno a che fare con il mondo degli archivi di documenti storici. La partecipazione di esperti nei vari settori e nei diversi campi di applicazione della materia, ha l’obiettivo di fornire un qualificato aggiornamento e uno stimolo a scenari interessanti di applicazione.
Occasione questa, di riflessione, ma anche di condivisione di esperienze, discussione di problematiche ed analisi delle attuali responsabilità istituzionali in materia di archivi. Interventi del prof. Felice Costabile, professore di Diritto romano all’Università Mediterranea ReggioCalabria; della dott.ssa Francesca Tripodi, Soprintendente Archivistico per la Calabria, del prof. Attilio Gorassini, Preside Facoltà Giurisprudenza Università Mediterranea Reggio Calabria, del dott. Nicola Gratteri, Procuratore Aggiunto Direzione Distrettuale Antimafia Reggio Calabria. Modera dott. Tonio Licordari, giornalista de La Gazzetta del Sud.
Questo post é stato letto 16780 volte!