Questo post é stato letto 23220 volte!
Oggi, lunedì 16 novembre 2015, la comunità accademica dell’Università Mediterranea si riunirà alle ore 12.00 in Aula Magna d’Ateneo “Antonio Quistelli” per osservare un minuto di raccoglimento per le vittime del terrorismo a Parigi.
L’iniziativa condivisa dal rettore, prof. Pasquale Catanoso, è stata decisa dal presidente della Conferenza dei rettori delle Università Italiane, prof. Gaetano Manfredi, che ha inviato il seguente messaggio: “Questo non può essere Islam“.
“La terribile strage perpetrata a Parigi da militanti dell’ISIS – afferma Gaetano Manfredi, Presidente CRUI – ci ha sconvolti, ma non ci lascia impietriti. Al contrario. Diciamo immediatamente e con forza: “Questo non può essere Islam”.
Come rettori delle università italiane siamo custodi di un’impresa umana, quella del sapere, che è per natura pacifica e tollerante. Come studiosi conosciamo l’inestimabile contributo dato a questa impresa universale da Paesi e culture di tradizione islamica.
Respingeremo sempre – conclude Manfredi – il tentativo di chiunque di chiamare un dio o un’intera civiltà a complice di azioni assassine, proditorie, spietate come quella del 13 novembre. Sapremo difendere in ogni modo questo principio e le comunità che lo condividono.
Lunedì 16 novembre, alle ore 12.00, in tutte le università italiane si osserverà un minuto di silenzio. Invitiamo tutti i cittadini a unirsi a noi, in segno di fratellanza e di lutto. Questo silenzio sarà la voce della nostra condanna e della nostra determinazione a non farci intimorire”.
Questo post é stato letto 23220 volte!