Università Mediterranea, Agraria: Seminario su Stay hungry, stay foolish

Universita-Mediterranea

Questo post é stato letto 21360 volte!

Università Mediterranea

La Biblioteca centrale di Agraria, a partire da oggi 4 maggio propone un ciclo di tre incontri seminariali intitolati KEYWORDS: Studio, Lavoro, Ricerca. Il sottotitolo spiega che il tema verrà trattato attraverso “letture, note di metodo e occasioni di confronto”.

Sulla base di alcuni testi-guida e dei materiali di riferimento che verranno presentati e offerti, si vuole avviare un percorso condiviso di riflessione sui contenuti, i metodi e le finalità del lavoro intellettuale che insieme svolgiamo, pur nella diversità degli ambiti disciplinari, dei percorsi formativi, dei ruoli e delle aspettative di ciascuno.

Gli incontri sono stati immaginati avendo presenti le esigenze dei dottorandi di ricerca, che ne sono interlocutori e destinatari privilegiati ma non esclusivi, essendo l’invito rivolto anche alla più ampia comunità di studenti e docenti.

I diversi seminari avranno una struttura comune. Dopo una breve introduzione, verrà proposta una lettura critica di alcuni testi che nascono da una riflessione “interna” al lavoro intellettuale e che personalmente ho trovato molto stimolanti, per il loro contenuto e per il tipo di “messa in gioco” che gli autori propongono o intendono provocare.

Oltre ai testi-base citati nel programma, ovvero i testi “intorno a” cui il tema viene sviluppato, si farà riferimento anche ad altri materiali e strumenti ad essi collegati, occasione di ulteriori approfondimenti. Ampio spazio verrà lasciato alla discussione, intesa quale momento di condivisione di problemi, questioni, esperienze, acquisizioni che sorgono e maturano nel lavoro di studio e ricerca.

Il primo Seminario  oggi 4 maggio 2011, ore 15.30 Aula Seminari Facoltà di Agraria, Stay hungry, stay foolish Creatività e implicazione personale nello studio, nel lavoro e nella ricerca Intorno a un discorso di Steve Jobs alla Stanford University.

Questo post é stato letto 21360 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *