Questo post é stato letto 25170 volte!
Domani 16 Maggio la Facoltà di Agraria con inizio alle ore 10.30 ospiterà i seminari di due Ricercatori Svedesi, la Prof.ssa Sandra Wright e il Dott. Christer Ollson dell’Università di Gotheborg.
Nel corso dei seminari saranno illustrati programmi di ricerca riguardanti le specie di Phytophthora patogene di piante forestali e di colture agrarie di rilevante interesse per l’economia mondiale, quali gli agrumi e il caffè. La visita all’Università Mediterranea dei due ricercatori stranieri s’inquadra nell’ambito dell’Azione COST FP0801 “Established and Emerging Phytophthora Increasing Threats to Woodland and Forest Ecosystems in Europe”.
L’obiettivo generale dell’Azione COST FP0801 è di coordinare gli studiosi e gli esperti che studiano le specie di Phytophthora invasiv, allo scopo di comprenderne la biologia e l’ecologia. Con l’espandersi del commercio internazionale di piante e come conseguenza dei cambiamenti climatici in atto, aumenta il rischio derivante dalla diffusione di questi patogeni che costituiscono una minaccia per la biodiversità e la sostenibilità degli ecosistemi forestali Europei.
La Calabria, una delle regioni più boschive d’Italia, è particolarmente interessata al problema. Presso la Facoltà di Agraria dell’Università Mediterranea, inoltre, è attivo un gruppo di ricerca accreditato a livello internazionale che studia le malattie delle piante causate dalle specie di Phytophthora.
Il gruppo è coordinato dal Prof. Gaetano Magnano di San Lio, ordinario di Patologia Vegetale , Direttore del dipartimento Gesaf della Mediterranea e Presidente della Società Italiana di Patologia Vegetale per il triennio 2008-2010.
Questo post é stato letto 25170 volte!