Questo post é stato letto 19470 volte!
Mercoledì 17 Aprile alle ore 15.00, presso la Sala di lettura della Biblioteca di Agraria dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria inizierà un ciclo di seminari dal titolo “RI-USCIRE: racconti di esperienze professionali e lavorative di laureati in Agraria”. Il primo seminario propone una conversazione con il dott. Pino Contabile e il dott. Luca Pelle; il primo, portatore di una lunga esperienza nel campo professionale e nell’insegnamento, il secondo, impegnato quale funzionario tecnico dello staff del Parco Nazionale dell’Aspromonte.
L’iniziativa, che è promossa dalla Biblioteca di Agraria, intende offrire agli studenti un’occasione di orientamento rispetto al mondo del lavoro, finalizzata a comprendere quali siano gli attuali sbocchi occupazionali e le competenze richieste. Con il ciclo di seminari, inoltre, si vuole favorire un modo più consapevole e intelligente di affrontare lo studio universitario, come un momento importante dell’esperienza personale e sociale; nel tempo dello studio non solo si acquisiscono comprensione e strumenti culturali, in modo sistematico, ma si delinea anche un percorso di maturazione, un itinerario vocazionale al termine del quale l’immagine adulta di sè si precisa e orienta l’impegno.
Uno slogan che gioca un po’ con le parole, posto nella locandina che la pubblicizza, sintetizza lo spirito dell’iniziativa: “incontri con chi è entrato ad Agraria, ne è uscito, ed oggi vi rientra per aiutare chi sta per uscire a riuscire”. Nella presentazione del ciclo di seminari, Salvatore Di Fazio e Valeria Armagrande, rispettivamente delegato e responsabile dei servizi di Biblioteca di Agraria, hanno sottolineato come “la riuscita di cui si parla non è tanto il posto di lavoro, ma quella realizzazione di sè che è l’ineludibile compito di ciascuno. Essa passa anche attraverso il lavoro, ma non ha pre-condizioni, perciò la sua ricerca non può mai sospendersi o arrestarsi”.
Ai partecipanti verrà rilasciato attestato utile per acquisire CFU, previa approvazione da parte delle strutture didattiche di competenza.
Questo post é stato letto 19470 volte!