Questo post é stato letto 23230 volte!
Il 13 gennaio presso la Facoltà di Architettura dell’Università “Mediterranea” di Reggio Calabria si è tenuta l’inaugurazione d’anno accademico del IV Ciclo del Dottorato di Ricerca Internazionale “Urban Regeneration and Economic Development” #CAPT_URED, seguito dalla mostra estemporanea #OrizzontiGlobaliImpattoLocale .
La conferenza inaugurale ha visto protagonisti sia la rappresentanza dell’Ateneo sia del Comune di Reggio Calabria grazie alla presenza del Sindaco, Avv. Giuseppe Falcomatà.
La specificità tematica del dottorato e quindi la saldatura tra discipline inerenti lo sviluppo economico e l’urbanistica è stata evidenziata dalla Prof.ssa Carmelina Bevilacqua, che ha aperto i lavori, in qualità di responsabile scientifico del Laboratorio CLUDS e Vice-Coordinatore del Corso di Dottorato Internazionale.
La forte connotazione internazionale, costruita sulla base di una partnership con 5 diverse realtà accademiche, 2 delle quali oltreoceano è stata rimarcata una volta di più dal Prof. Carlo Morabito, Pro Rettore all’Internazionalizzazione per l’Università Mediterranea, che ha evidenziato come il Dottorato sia parte integrante della strategia di apertura dell’ateneo. L’unicità del dottorato, che consente la fruizione da parte degli studenti di 6 corsi annuali presso la Northeastern University di Boston e lo scambio di 13 docenti internazionali con le Università di Boston, Manchester (UK), San Diego, Helsinki è stata riconosciuta come valore assoluto dal Prof. Massimiliano Ferrara. Questi risultati, secondo la Prof.ssa Martorano Direttrice del Dipartimento PAU, devono essere comunicati all’esterno dell’Ateneo in modo da rendere partecipe la comunità del patrimonio, in termini di conoscenza e progettualità, che ha a disposizione.
Il Sindaco, Avv. Giuseppe Falcomatà, ha voluto richiamare la necessità di condurre una politica di sviluppo comprensiva e inclusiva, dove tutti devono partecipare allo sviluppo del territorio. Lo stesso sviluppo, secondo il Sindaco, deve essere concepito e implementato secondo una strategia organica e non frutto di interventi estemporanei, al fine di consentire un dialogo più armonioso tra le diverse parti del territorio.
Per concludere, Angelo Marra, Presidente dei Giovani Industriali di Reggio Calabria, ha plaudito all’iniziativa ed evidenziato come la ricerca universitaria debba guardare con attenzione alla domanda di innovazione proveniente dall’imprenditoria locale.
Questo post é stato letto 23230 volte!